X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/12/2023 - Messico - Intesa per lo sviluppo di un progetto di metanolo

Messico - Intesa per lo sviluppo di un progetto di metanolo

Città del Messico – La Società finanziaria internazionale (Ifc) del gruppo della Banca mondiale, ha firmato un accordo con Transition Industries LLC per sviluppare congiuntamente il progetto Pacífico Mexinol, un progetto per la realizzazione di un impianto di produzione di metanolo da 6.145 tonnellate metriche al giorno a Sinaloa, in Messico.

A darne notizia è stata la stessa Ifc, precisando che quando inizierà le operazioni il progetto Pacifico Mexinol diventerà il più grande impianto chimico a bassissime emissioni di carbonio al mondo, producendo circa 300.000 tonnellate di metanolo verde da carbonio catturato e idrogeno verde e 1,8 milioni di tonnellate di metanolo blu all’anno da gas naturale con cattura del carbonio.

Secondo i termini del Joint Partnership Development Agreement (JPDA), Ifc condividerà una parte dei costi di sviluppo del progetto, fornirà competenze sostanziali per garantire la conformità agli standard di prestazione ambientale, sociale e di governance (ESG) di IFC e sfrutterà la propria esperienza per supportare il finanziamento del progetto.

Si prevede che Pacifico Mexinol raggiunga la decisione finale sugli investimenti nel 2024 e le operazioni commerciali alla fine del 2027. Si prevede che il progetto genererà una media di oltre 3.000 posti di lavoro durante la costruzione e fino a 450 lavoratori diretti e indiretti durante le operazioni.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org