Scheda Turismo KAZAKHSTAN
Graduatoria dei 5 paesi pi€ visitati del 2021 | ||||
---|---|---|---|---|
# | Paese | Totale viaggiatori | Var % su anno precedente | Quota parte su totale outgoing % |
1 | EGITTO | 129.347 | nd | 40 |
2 | TURCHIA | 109.964 | nd | 34 |
3 | EMIRATI ARABI UNITI | 61.764 | nd | 19 |
4 | MALDIVE | 10.297 | nd | 3.2 |
5 | MONTENEGRO | 4.824 | nd | 1.5 |
Posizione dell'Italia | Totale viaggiatori | Quota parte su totale outgoing | 25 | 29 | 0.01 |
---|
I 5 prodotti turistici italiani pi€ apprezzati del 2021 | ||
---|---|---|
# | Prodotto | Quota |
1 | Grandi citt€d'arte | 35 |
2 | Terme e benessere | 22 |
3 | Enogastronomia | 19 |
4 | Mare | 16 |
5 | Montagna invernale | 4 |
Destinazioni Italiane del 2021 |
---|
Citta` e regioni più visitati in Italia: Milano – Lombardia 32% Roma – Lazio 23% Veneto e Lido di Iesolo 15% Toscana e Firenze 11% Bologna 9% Sardegna 2% Un maggiore interesse per il benessere e le terme. Shopping è il prodotto must di ogni viaggio in Italia e non ha concorrenza. Gli outlet delle grandi firme sono una delle destinazioni più gettonate. I kazaki in genere non percepiscono l'Italia come una destinazione balneare, tuttavia spesso il mare fa parte del viaggio. |
Anno | Arrivi/viaggiatori totali in Italia | Presenze/pernottamenti totali in Italia | Permanenza media |
---|---|---|---|
2021 | 29 | 148 | 6 |
2016 | nd | nd | 8 |
Anno | Spesa totale in Italia | Spesa pro capite giornaliera in Italia |
---|---|---|
2021 | nd | nd |
2016 | nd | 2.000 |
Mezzo Utilizzato per raggiungere l\'Italia | Quota % |
---|---|
Aereo | 100 |
Treno | 0 |
Bus | 0 |
Auto | 0 |
Collegamenti aerei diretti |
---|
La compagnia aerea Neos S.p.A., con sede a Malpensa, prevede di avviare voli regolari Milano - Almaty - Milano due volte a settimana a partire dal 12 giugno 2022. Questo volo tanto atteso cambierà drasticamente la posizione dell'Italia nelle classifiche dei viaggi outgoing. Il lancio di tale tratta aerea incontra l’interesse di quella larga porzione di pubblico kazako che desidera viaggiare per motivi di turismo, studio o affari verso una destinazione come Milano. La missione appena conclusa – realizzata con il contributo di Kazakh Tourism, del Comune di Almaty, dell’Ambasciata kazaka a Roma, dell’associazione ACIK e di Renco SpA – si pone come primo passo per l’ulteriore consolidamento dei legami economici e turistici tra Italia e Kazakhstan. |
Categoria Turisti | Quota % | Segmento socio economico | Livello culturale | Propensione al viaggio |
---|---|---|---|---|
Giovani/studenti | 0.1 | medio-alto | medio-alto | medio |
Singles | 5.5 | medio-alto | medio-alto | medio-alto |
Coppie senza figli | 31.5 | medio-alto | medio-alto | medio-alto |
Coppie con figli | 62.6 | medio-alto | medio-alto | medio-alto |
Seniors (coppie over 60) | 0.1 | medio-alto | medio-alto | medio-alto |
Gruppi | 0 | medio-alto | medio-alto | nd |
Uomini d'affari/professionisti (MICE) | 0.2 | medio-alto | medio-alto | medio-alto |
Fonte |
---|
https://stat.gov.kz Rapporto sulla ricerca TMI (www.tmiconsultancy.com) condotto sulla richiesta dell'ENIT Mosca |
Note |
---|
I giovani e la gente di età avanzata non sono un target principale per l'Italia, ma gli "empty nesters" - donne e coppie 45-55 anni i cui figli sono cresciuti sono visti come il segmento più prospettico. La percentuale di viaggiatori d'affari è aumentata nel 2021, ma si tratta di un dato un po' articiale, in quanto le persone hanno utilizzato il motivo di lavoro per accedere all'Italia durante le restrizioni della pandemia, anche se si tratta dei casi singoli. |
