Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi politici (PANAMA)


Rischio Politico Limitato

Nel 2014 è stato eletto Presidente Juan Carlos Varela, espressione della coalizione ("El Pueblo Primero") formata dal Partito Panamenista e dal Partito Popular e uomo d?affari molto noto nel paese. La campagna del Presidente era stata focalizzata soprattutto sulla lotta alla corruzione e le politiche sociali ma i deboli risultati di entrambe le politiche hanno ridotto il consenso nei confronti della Presidenza.

Relazioni Internazionali

Nel mese di ottobre 2012 è entrato in vigore il trattato di libero scambio con gli USA. Ulteriori trattati di libero scambio sono stati firmati con il Canada e Perù. L'Accordo di Associazione con l'UE per la sua parte commerciale è entrato in vigore il 1 agosto 2013. Panama gode di condizioni commerciali privilegiate anche con Taiwan, Singapore Messico, Cile, Costa Rica, Honduras, El Salvador, Nicaragua e Guatemala.

Dissenso sociale

La riduzione della spesa pubblica per i progetti infrastrutturali potrebbe influenzare la crescita dell'economia nazionale a lungo termine e aumentare il dissenso nella popolazione.

Ultimo aggiornamento: 11/04/2017