X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi politici (ARGENTINA)


Tensioni sociali

La presenza di un governo di estrazione peronista, per sua natura attento alle questioni sociali, e i sussidi fino ad ora forniti dal Governo di Fernandez per far fronte alle difficoltà della crisi e all'emergenza Covid19, così come il cotante dialogo con le parti sindacali, hanno mantenuto un certo equilibrio sociale che tuttavia potrebbe vacillare con l'avanzare della duplice crisi (da Covid ed economica) a fronte delle crescenti esigenze soprattutto delle classi medio-basse.

Conflittualitá politica

La politica argentina è caratterizzata da decenni da un certo grado di conflittualità tradotto principalmente in quella che viene chiamata la "grieta" politica ovvero la spaccatura esistente tra una parte e l'altra, generalmente tra peronismo (composto a sua volta da varie anime non sempre in armonia tra loro) e sua opposizione (a sua volta composta da vari partiti). Dal 10 dicembre 2019 vi è alla guida del Paese un governo di matrice persista guidato dal Presidente Fernandez. Benché le tensioni e le spaccature politiche siano state fino ad ora moderate dalle due emergenze del Covid19 e del default, resta una conflittualità "sotterranea" pronta ad emergere non appena la situazione sul campo ne creerà le condizioni.

Livello di criminalitá

Le spinte a maggiori e più fenomeni di criminalità (soprattutto microcriminalità) dettate dalla forte crisi economica in atto, sono state per ora in parte compensate dalla lunga quarantena. Nei prossimi mesi potrebbero registrarsi maggiori casi dati dall'evolvere e aggravarsi del contesto.

Sistema giudiziario

Il sistema giudiziario presenta talvolta delle criticità che risiedono in parte nella vicinanza alla politica e in parte nei limiti propri del sistema. E' in corso una importante riflessione per una riforma del sistema giudiziario.

Ultimo aggiornamento: 28/05/2020