X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi operativi (UGANDA)


Corruzione

Sebbene l'economia ugandese continui a crescere, il presidente Yoweri Museveni ha dovuto affrontare accuse di diffusa corruzione e peggioramento dei servizi pubblici. Dopo le ultime elezioni nel 2021 Museveni si è a più riprese impegnato a contrastare il fenomeno. La corruzione ad oggi resta tuttavia ancora un fenomenico endemico nel sistema economico ugandese.

Burocrazia

Mentre il Governo garantisce l'apertura nei confronti degli investitori esteri, offrendo incentivi fiscali ed evitando l'imposizione di controlli o restrizioni su pagamenti, transazioni o trasferimenti di capitali, il contesto operativo risente di lentezze e farraginosita' burocratiche e amministrative che rendono piu complessi gli investimenti esteri.

Terrorismo e Instabilita' Regionale

Per oltre 10 anni non sono avvenuti attacchi terroristici in Uganda, tuttavia dallo scorso anno si è registrato un risveglio delle attivita? legate all'estremismo islamico, con alcuni attentati con ordigni artigianali o tramite l?impiego di kamikaze a Kampala (nei presso della Stazione Centrale di Polizia e del Parlamento - 16 novembre: nel quartiere di Komamboga - 23 ottobre) e su un autobus in transito sull'autostrada Kampala-Mbarara (25 ottobre). A seguito degli attentati, dal dicembre 2021 le forze dell?Uganda Peoples? Defence Forces - UPDF sono impiegate in un?operazione congiunta (c.d. operazione Shujaa) con le Forze Armate della RDC (FARDC) nelle province orientali della Repubblica Democratica del Congo

Trasferimenti internazionali

A causa dell'inserimento dell'Uganda nel 2020 nella grey list da parte della Financial Action Task Force per il mancato rispetto di standard di trasparenza, potrebbero insorgere eventuali criticità nei trasferimenti internazionali di denaro da/verso l'Uganda.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2022