X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Relazioni internazionali (SVEZIA)

L’azione internazionale della Svezia si articola sui quattro cardini fondamentali: il non-allineamento politico-militare, la partecipazione all’Unione Europea, il ruolo di “Potenza regionale”, e il sostegno al sistema delle Nazioni Unite.

La Svezia non è membro della NATO anche se partecipa alla politica di sicurezza europea e alla “Partnership for Peace” dell’Alleanza atlantica. Nel 2014 Svezia e NATO hanno siglato un memorandum d’intesa sul cd. “Host Nation Support” in relazione alle esercitazioni militari o operazioni di gestione delle crisi effettuate sul territorio svedese.

La partecipazione all’UE costituisce l’unico effettivo ancoraggio continentale, a copertura degli interessi di natura politica, economica e commerciale, nonostante la ferma contrarietà a sviluppi in senso “federalista”. La Svezia si mostra generalmente favorevole alla prosecuzione del processo di allargamento dell’UE.

La Svezia collabora attivamente con gli altri Paesi nordici in seno al Consiglio Nordico su questioni di ambiente, politica energetica, progetti di infrastrutture per il rafforzamento del commercio estero e cooperazione nel settore della difesa. Oltre che nel citato Consiglio, il Paese è membro del Consiglio degli Stati del Mar Baltico,  del Consiglio Euro-Artico di Barents e del Consiglio Artico. In tali organizzazioni, la Svezia promuove una maggiore collaborazione nei settori economico-commerciale, ambiente, trasporti, dogane, energia, cultura, sicurezza, interventi di emergenza in caso di sinistri e catastrofi e sviluppo della cooperazione giudiziaria per contrastare la criminalità organizzata ed il traffico internazionale di stupefacenti.

La Svezia partecipa attivamente a tutti gli organismi ONU. Il suo impegno nel sistema delle Nazioni Unite si concentra tuttavia nelle attività di aiuto allo sviluppo (di cui è uno dei principali donatori), nelle operazioni di mantenimento della pace (Iraq, Kosovo e Afghanistan) e di intervento a fini umanitari, nonché nelle iniziative di promozione della democrazia e dei diritti umani. Dopo essere stata eletta nel giugno 2016, la Svezia è entrata nel Consiglio di Sicurezza come membro non-permanente per il biennio 2017-2018.

Ambasciata d’Italia, Ufficio Commerciale  - 01/03/2017

Ultimo aggiornamento: 01/03/2017