X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Relazioni internazionali (ZAMBIA)

Lo Zambia intrattiene buoni rapporti con tutti i paesi nella regione, relazioni sostenute anche dalla comune appartenenza alle due organizzazioni regionali: Mercato Comune dell'Africa Orientale e Meridionale (COMESA) e Comunita' di Sviluppo dell'Africa Australe (SADC).

Nonostante il governo zambiano abbia tra i suoi obiettivi quello di riequilibrare le relazioni internazionali, soprattutto commerciali, considerate troppo sbilanciate nei confronti della Cina, quest'ultimo continua a figurare tra i primi partner commerciali, con una massiccia presenza negli investimenti infrastrutturali. La forte presenza cinese nell`economia zambiana e' rimasta immutata anche grazie al vantaggio competitivo di essere presente, e difficilmente sostituibile nel breve periodo, nei settori chiave del rame e delle costruzioni. Il proposito del nuovo Governo di recuperare e rafforzare il rapporto con i tradizionali donatori europei e nordamericani è comunque vivo.

La prima visita al di fuori del continente africano del Presidente Hichilmea sara' negli USA per partecipare, tra l'altro all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite di fine settembre 2021.

Sul piano economico, lo Zambia fa parte di due organizzazioni economiche regionali: il Mercato Comune per l’Africa Orientale e Meridionale (COMESA) e la comunità di sviluppo dell’Africa Australe (SADC) nata dalle ceneri della Conferenza di Coordinamento dello Sviluppo dell’Africa Australe (SADC) con sede a Lusaka che operava in funzione anti-sudafricana durante il regime razzista. Lo Zambia, insieme agli altri Paesi dell’ACP (Africa, Caraibi e Pacifico), ha ratificato l’Accordo di Cotonou (anche conosciuto come “Everything but not arms”) con l’Unione Europea. Lo Zambia rappresenta un partner di lunga data per l’UE. L’azione europea è allineata con le politiche economiche del governo (Vision 2030, Seventh National Development Plan e l’Economic Recovery Programme) e si basa su una visione olistica dello sviluppo del Paese. Crescita economica sostenibile e inclusiva, riduzione della povertà e attenzione all’ambiente sono gli assi portanti della politica europea in Zambia.

Il Paese ha relazioni cordiali con gli Stati Uniti d’America (USA), così come definite Dipartimento di Stato americano. Sebbene la relazione risenta delle stesse problematiche emerse in precedenza in riferimento alla Dichiarazione di Parigi e all’Agenda di Accra, gli interventi statunitensi – della portata di circa USD 500 milioni all’anno – mirano alla riduzione della povertà, al contenimento dell’HIV/AIDS e al rafforzamento del sistema democratico in un’ottica di stabilità regionale. Sul piano delle relazioni economiche, gli accordi vengono siglati con le organizzazioni economiche regionali delle quali lo Zambia fa parte (SADC e COMESA). Gli interessi americani riguardano i particolar modo il rame, il cobalto, gli smeraldi e i prodotti agricoli come caffè, the, miele e spezie.

Notevole e` il ruolo dello Zambia nel contribuire alle missioni di pace e sicurezza in ambito regionale.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 20/09/2021