Homepage ZAMBIA
Le relazioni bilaterali tra Italia e Zambia risalgono all’epoca immediatamente successiva all’indipendenza del Paese africano (1964). L’Italia può fare affidamento su una presenza di lunghissimo periodo nel Paese con un importante contributo allo sviluppo economico dello Zambia, favorito dalla concessione di rilevanti crediti destinati alla realizzazione di progetti in campo infrastrutturale. Nonostante tale presenza si sia ridotta moltissimo, soprattutto a partire dagli anni ’80, l’Italia può ancora contare su un patrimonio di credibilità e amichevoli relazioni pazientemente costruito nel tempo.
Il 12 febbraio 2014 e` entrato il vigore l'Accordo bilaterale sulla Promozione e Protezione degli Investimenti.
Sebbene lo Zambia rappresenti per l’Italia un mercato di importanza relativa dal punto di vista commerciale, per quanto riguarda i beni strumentali e i prodotti intermedi per l’industria, esistono spazi, ancorché per volumi non elevati, per assicurare una maggiore proiezione sul mercato da parte dell’offerta italiana, soprattutto nell’ambito dei macchinari utensili, dei fertilizzanti per l’agricoltura, e dei mezzi di trasporto.
Per quanto attiene ai processi di distribuzione, l’ancora elevata importanza del settore informale, accanto al dominio della grande distribuzione sudafricana, rappresentano un ostacolo a una maggiore penetrazione dei prodotti italiani. A cio’ si aggiungono gli elevati costi di trasporto (per l’assenza di sbocco al mare) che influiscono sulla competitivita’ dei prodotti italiani. Tuttavia, gli ancora alti margini operativi e il costante rafforzamento di una classe media e abbiente offrono possibilita’ inesplorate per il comparto dei beni di consumo.
Dati generali ZAMBIA
Forma di stato | Repubblica presidenziale |
---|---|
Superficie | 752,612 chilometri quadrati |
Lingua | Inglese |
Religione | Cristiana e animista |
Moneta | Kwacha |
ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS)
Punti di forza
- Crescita del mercato
- Stabilita' politica
- Contesto ambientale
- Settori prioritari
- Partenariati con imprese locali di proprieta' italiana
Punti di debolezza
- Forza lavoro non adeguatamente istruita
- Burocrazia statale
- Normative fiscali
OPPORTUNITA'
Cosa vendere
- Macchinari e apparecchiature
- Prodotti alimentari
- Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
- Bevande
- Mobili
Dove investire
- Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
- Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
- Flussi turistici
- Fornitura di acqua; reti fognarie, attivitą di trattamento dei rifiuti e risanamento
- Prodotti delle altre industrie manufatturiere
MINACCE
- Deterioramento del clima politico (Rischi politici)
- Riforma legge fondiaria (Rischi operativi)
- Capacita` di pagamento (Rischi economici)
Nota: I punti di forza, i punti di debolezza, le opportunitą e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti).
Presenza italiana
Azienda | Settore | Sito internet | Informazioni utili |
---|---|---|---|
Enel Green Power |
| Sito Internet | |
Leonardo |
| Sito Internet | |
Sari Consulting Zambia Ltd |
| Sito Internet | |
Team Group Engineering |
| ||
Technital Consulting Zambia Ltd |
| Sito Internet |