X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè ALGERIA (Punti di forza)


Eccellenti rapporti bilaterali

Le relazioni bilaterali sono eccellenti in numerosi settori: dal partenariato energetico alla cooperazione in materia di sicurezza e contrasto al terrorismo. L'Italia gode in Algeria di un patrimonio di fiducia e di stima, grazie alle importanti relazioni umane ed economiche tra i due Paesi. Le visite politiche bilaterali di alto livello sono molto frequenti.

Vicinanza geografica

L'Algeria è un Paese vicino e ben collegato all'Italia (al di là delle restrizioni contingenti legate alla pandemia).

Dimensione del mercato

L'Algeria è il Paese più grande del Continente africano ed ha una popolazione di 43 milioni di abitanti (2020), di cui il 50% ha meno di 30 anni.

Avvio di una politica di diversificazione dell'economia

L'economia algerina è ancora fortemente dipendente dal settore degli idrocarburi, che costituisce il 30% del PIL, il 60% delle entrate fiscali e il 93% delle esportazioni. Ciononostante, cominciano ad essere avviati progetti di diversificazione dell'economia, che potrebbero creare nuove opportunità di investimento in settori come le energie rinnovabili, la meccanica, l'agroindustria e il turismo.

Bassi costi di energia e materie prime

Grazie all'abbondante dotazione di gas e petrolio e alla politica di sussidi di cui beneficia tutta la popolazione, l'Algeria presenta costi molto bassi per energia elettrica e prodotti petroliferi.

Ultimo aggiornamento: 06/01/2021