Perchè ALGERIA (Punti di forza)
- Eccellenti rapporti bilaterali
- Vicinanza geografica
- Dimensione del mercato
- Avvio di una politica di diversificazione dell'economia
- Bassi costi di energia e materie prime
Eccellenti rapporti bilaterali
Le relazioni bilaterali sono eccellenti in numerosi settori: dal partenariato energetico alla cooperazione in materia di sicurezza e contrasto al terrorismo. L'Italia gode in Algeria di un patrimonio di fiducia e di stima, grazie alle importanti relazioni umane ed economiche tra i due Paesi. Le visite politiche bilaterali di alto livello sono molto frequenti (a novembre 2021 si è tenuta in Algeria una visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella).
Vicinanza geografica
L'Algeria è un Paese vicino e ben collegato all'Italia (al di là delle restrizioni contingenti legate alla pandemia).
Dimensione del mercato
L'Algeria è il Paese più grande del Continente africano ed ha una popolazione di 43 milioni di abitanti (2020), di cui il 50% ha meno di 30 anni.
Avvio di una politica di diversificazione dell'economia
L'economia algerina è ancora fortemente dipendente dal settore degli idrocarburi, che costituisce il 30% del PIL, il 60% delle entrate fiscali e il 93% delle esportazioni. Ciononostante, cominciano ad essere avviati progetti di diversificazione dell'economia, che potrebbero creare nuove opportunità di investimento in settori come le energie rinnovabili, la meccanica, l'agroindustria e il turismo.
Bassi costi di energia e materie prime
Grazie all'abbondante dotazione di gas e petrolio e alla politica di sussidi di cui beneficia tutta la popolazione, l'Algeria presenta costi molto bassi per energia elettrica e prodotti petroliferi.