X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè SLOVACCHIA (Punti di forza)


Buona rete infrastrutturale

La Slovacchia è strategicamente inserita in Europa centrale, con buone connessioni viarie e ferroviarie con Vienna, Budapest e Praga. La sua favorevole posizione geografica permette al Paese di essere il ponte tra l'area russo-ucraina e l'Unione Europea.

Membro dell'UE e dell'Eurozona

Membro dell'’Unione dal 2004, nel 2007 il Paese e' entrato nell'’Area Schengen. Nel corso del 2011 è stato completato per la Slovacchia il Sistema d'Informazione Schengen di seconda generazione (SIS II). Parte del c.d. “European Exchange Rate Mechanism (ERM II)” sin dal 2005, la Slovacchia è entrata nell'’area euro adottando la moneta unica dal 1° gennaio 2009.

Incentivi governativi agli investimenti

Il Ministero dell'Economia slovacco tuttora dispone di una serie di incentivi a favore, in particolare, dei grandi investitori stranieri. L'ammontare degli incentivi è legato al tasso di disoccupazione della regione in cui si intende investire, fra l'altro. Tra gli incentivi, oltre a contributi diretti, sono previsti un regime fiscale agevolato, facilitazioni di tipo burocratico e calmieramento di utenze.

Codice del lavoro flessibile e buona preparazione della forza lavoro

La forza lavoro, in genere giovane e con buona preparazione, è ambiziosa e desiderosa di migliorarsi. La retribuzione media si aggira sui 1.133 Euro mensili (al 31.12.2020, comprensivo di circa il 32% a carico del dipendente; a 1.133 Euro va poi aggiunto ca. 38% di oneri per il datore di lavoro). Si tratta comunque della media mensile salariale che varia sensibilmente nei diversi settori e regioni del Paese. Il codice del lavoro presenta ancora molti elementi rilevanti di flessibilità per gli imprenditori, anche se di recente sono state accresciute le misure a favore del dipendente.

Nuovo Governo

La Slovacchia è una Repubblica parlamentare. A seguito delle ultime elezioni politiche (29 febbraio 2020) la Slovacchia è governata da una coalizione fra i partiti OLANO (vincitore delle elezioni politiche con il 25,03% dei voti) - SME RODINA - partito liberale SaS - partito liberale conservatore ZA LUDI dell'ex Presidente della Repubblica Andrej Kiska.

Ultimo aggiornamento: 20/05/2021