X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè DANIMARCA (Punti di forza)


Economia più competitiva al mondo per il secondo anno consecutivo

In base al World Competitiveness Ranking 2023 (IDM) la Danimarca è l'economia più competitiva al mondo, risultando al primo posto dal 2022. La posizione di vertice della Danimarca si basa sui continui risultati ottenuti in tutti e quattro i fattori di competitività misurati. Rimane al primo posto per l'efficienza delle imprese, al secondo per le infrastrutture, è passata dal sesto al quinto posto per quanto riguarda l'efficienza del governo, è al 15° posto al mondo per risultati economici (tra i Paesi europei, dopo Irlanda, Paesi Bassi, Germania e Belgio).

Alto potere di acquisto e equa distribuzione della ricchezza

In base all' OECD Better Life Index, il reddito netto medio rettificato (corrispondente alle entrate che un nucleo familiare percepisce ogni anno al netto di imposte e trasferimenti) è pari a 33 774 USD annui pro capite, un reddito superiore rispetto alla media OCSE, pari a 30 490 USD annui. La Danimarca consegue buoni risultati in molti aspetti del benessere, rispetto alla maggior parte dei Paesi esaminati. Il Paese si colloca infatti al di sopra della media in termini di occupazione, istruzione, salute, qualità ambientale, relazioni sociali, impegno civile e soddisfazione di vita.

Livello di corruzione estremamente basso

Il rapporto annuale di "Transparency International" classifica per il sesto anno consecutivo la Danimarca prima nel mondo per livello di trasparenza e assenza di corruzione. (Corruption Perceptions Index 2023)

Possibilità di accesso ad un ampio mercato scandinavo e e baltico

Il mercato danese rappresenta tradizionalmente un'area commerciale interessante per l'Italia, nonostante le dimensioni limitate del Paese, grazie soprattutto alla sua posizione strategica ed al ruolo storico nell'area. La Danimarca infatti ha sempre rappresentato una sorta di ponte per gli altri mercati nordici e del Baltico, sia per la forza dei settori della grande distribuzione e della logistica operanti nel Paese, sia per l'alto livello dei consumi, che suggerisce di utilizzare il Paese per test su nuovi prodotti e nuove tecnologie.

Radicamento del "Made in Italy"

Il "brand" Italia è fortemente radicato, sia per i beni di consumo che per quelli strumentali. Vi è una forte sensibilità nei confronti del "vivere bene" in tutti i suoi aspetti (alimentare, moda ed arredo) con relativa alta propensione al consumo.

Ultimo aggiornamento: 31/01/2024