Perchè ECUADOR (Punti di forza)
- Ubicazione geografica strategica.
- Commercio estero
- Generazione di energia elettrica verde
- Infrastruttura di trasporto e connettività
- Investimenti, sostegno all'occupazione e stabilità economica
Ubicazione geografica strategica.
L'Ecuador, che possiede una straordinaria diversità geografica, si trova sulla linea equatoriale in Sud America. Confina a nord con la Colombia e a sud e ad est con il Perù. Ad ovest si affaccia sull'Oceano Pacifico con importanti porti commerciali (i principali, Guayaquil, Manta e Esmeraldas). Le Isole Galapagos, patrimonio dell'umanità, si trovano a circa 1.000 km dalla costa e rappresentano la principale attrazione turistica dell'Ecuador. Le condizioni meteorologiche sono favorevoli alla produzione agricola: banane, cacao, frutta, avocado e fiori (rose) esportati in tutto il mondo.
Commercio estero
L'Ecuador è firmatario di diversi accordi commerciali: oltre alle intese regionali, si segnala l'adesione all'Accordo Commerciale tra UE e Colombia e Perù e i recenti accordi con EFTA, UK e il Protocollo Commerciale con gli USA, di portata tecnica limitata ma di grande significato politico. Obiettivo prioritario è l'ingresso nell'Alleanza del Pacifico. Per quanto riguarda le esportazioni di beni e servizi nel 2019 (dati Banca Mondiale), il paese è stato il 73º esportatore nella graduatoria mondiale (USD 26.1 mld) e il 71º importatore di beni (USD 25.8 mld).
Generazione di energia elettrica verde
Negli ultimi anni, l'Ecuador ha concentrato i suoi sforzi sulla diversificazione della matrice energetica e sui progetti per l'energia rinnovabile. L'energia idroelettrica è il punto di forza del paese; per ogni 10 KWh prodotti, 7 provengono da fonti idroelettriche. L'obiettivo è sostituire nel tempo il gas con l'elettricità nelle utenze domestiche. Il Paese è a livello regionale un importante produttore di petrolio, con giacimenti in Amazzonia. Nel 2019 è stato il 4º esportatore di greggio dell'America del Sud dopo Brasile, Colombia e Venezuela (139,82 milioni di barili).
Infrastruttura di trasporto e connettività
La rete stradale dell'Ecuador è pubblica, con alcune tratte gestite in regime di concessione, per una lunghezza totale (compresa la viabilità secondaria) di circa 10.285 km. I porti sul Pacifico si sono specializzati per tipo di traffico: Puerto Bolívar (banane e cacao), Guayaquil (merci), Manta (porto turistico e pesca), Esmeraldas (terminale petrolifero e merci), San Lorenzo (legno). Le due principali città, Quito e Guayaquil, sono servite da aeroporti internazionali. Altri scali nazionali: Latacunga, Manta, Cuenca, Portoviejo, Machala, Baltra e Lago Agrio.
Investimenti, sostegno all'occupazione e stabilità economica
Il Comitato Strategico per la Promozione e l'Attrazione degli Investimenti (CEPAI) nel 2020 ha approvato 50 progetti di investimento, per un valore di 602,9 milioni di USD e 2.376 posti di lavoro previsti, in diversi settori dell'economia. Il settore manifatturiero è il più rappresentato (46,4%), seguito dal settore turistico (30,4%), dall'agricoltura (8,2%) e dal settore dei trasporti (4,8%). L'introduzione del dollaro come valuta nazionale ha consentito al paese di superare diverse crisi nel corso degli anni e di raggiungere una stabilità economica con bassi livelli d'inflazione.