Homepage SVIZZERA
I rapporti economici rappresentano il fiore all’occhiello delle relazioni bilaterali tra Italia e Svizzera. Il 2022 è stato l’anno dei record, grazie all’ulteriore salto di qualità dalla crescita del 29% dell’interscambio, che ha superato la cifra di 49 miliardi di euro. La Confederazione è il 5° mercato di destinazione del nostro export e il 10° fornitore dell’Italia, mentre quest’ultima costituisce il 3° fornitore e il 4° cliente della Svizzera. Solidità e forza di tali rapporti sono solidi derivano dalla complementarietà tra le due economie, con importanti margini di crescita sia per quanto riguarda l’interscambio che la collaborazione industriale e gli investimenti. Nel 2021 il commercio bilaterlae è stato pari a 38,4 miliardi di euro, in aumento del 10,5% rispetto al 2020 (quando era stato pari a 34,75 miliardi di euro), ma anche superiore del 4% rispetto al 2019 (36,92 miliardi di euro).. Questa forza deriva dalla diversificazione delle esportazioni italiane verso la Svizzera, che vanno da prodotti dell’oreficeria, lavori in pelle e cuoio, prodotti farmaceutici, macchinari, calzature, abbigliamento, fino agli apparecchi elettrici e filati a maglia. Le importazioni italiane dalla Svizzera includono principalmente prodotti dell’oreficeria, prodotti chimici organici e prodotti farmaceutici: si è passati dagli 11,15 miliardi di euro del 2021 ai 18,49 miliardi di euro del 2022 (+65,8%). Ma anche le nostre esportazioni sono cresciute (da 27,25 miliardi di euro nel 2021 a 31,09 miliardi di euro nel 2022, +14%), permettendo al nostro saldo commerciale di rimanere in positivo, seppur in diminuzione (da 16,1 a 12,6 miliardi di euro, -21,8%).
Sul versante degli investimenti, la Confederazione si conferma uno dei partner più importanti per il nostro Paese. Lo stock di IDE netti complessivo nel 2022 è stato di oltre 50 miliardi di euro, con interessanti dinamiche specie nei settori innovativi e ad alto contenuto tecnologico. Sono oltre mille le aziende italiane in Svizzera, capaci di dare lavoro a 22.000 addetti per un fatturato di 15 miliardi di euro annui.
Dati generali SVIZZERA
Forma di stato | Stato federale, democrazia parlamentare |
---|---|
Superficie | 41.285 Kmq |
Lingua | Tedesco (64%), francese (23%), italiano (8%) e romancio (0,5%) |
Religione | Cattolico romano (38%), protestante (26%), altre |
Moneta | Franco Svizzero (CHF) |
ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS)
Punti di forza
- Potere d'acquisto
- Apprezzamento del Made in Italy
- Stabilità finanziaria
- Stabiltà politica
- Posizione geografica
Punti di debolezza
- Crescente costo del lavoro
- Infrastrutture nord-sud in fase di potenziamento
OPPORTUNITA'
Cosa vendere
- Prodotti alimentari
- Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
- Mobili
- Articoli in pelle (escluso abbigliamento) e simili
- Macchinari e apparecchiature
Dove investire
- Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
- Prodotti delle altre industrie manufatturiere
- Costruzioni
- Macchinari e apparecchiature
- Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
MINACCE
- Non si evidenziano particolari rischi politici nel Paese. (Rischi politici)
- Non si evidenziano particolari rischi operativi nel Paese. (Rischi operativi)
- Non si evidenziano particolari rischi economici nel Paese (Rischi economici)
Nota: I punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti).
Presenza italiana
Azienda | Settore | Sito internet | Informazioni utili |
---|---|---|---|
A. Menarini AG |
| Sito Internet | |
Agom Tecnica SA |
| Sito Internet | |
Alasia SA |
| Sito Internet | |
Alexandre S.A. Fribourg |
| ||
Antiglio SA |
| Sito Internet |