X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Overview (COSTA RICA)

La politica di apertura commerciale avviata dal Costa Rica a partire dalla fine degli anni '80 del secolo scorso ha consentito la trasformazione da un’economia dominata dalla produzione ed esportazione di caffè e banane, ad una notevolmente diversificata che oggi vanta importanti attivita' industriali (produzione manifatturiera anche di prodotti ad elevata tecnologia quali il settore elettronico, quello medicale ed il farmaceutico), agricole (oggi, oltre alle produzioni tradizionali, vengono prodotte importanti quantita' di ananas, piante ornamentali, olio di palma ecc.) e i servizi (in misura sempre maggiore viene scelto il Costa Rica quale base per le attivita' del settore come, ad esempio, i call center). 

Il Costa Rica ha oggi in vigore numerosi Trattati di Libero Scambio (TLS) con paesi e regioni, tra cui l’Unione Europea, gli Stati Uniti (ambito CAFTA) e Cina (l'elenco completo e' consultabile nella sezione "Elenco Accordi regionali notificati al WTO").

I sostenuti tassi di crescita degli anni post Covid, insieme ai miglioramenti degli indici socioeconomici del Paese,  testimoniano che tale apertura ha prodotto importanti risultati, pur non mancando elementi di preoccupazione quali l’elevato deficit pubblico ed una disoccupazione elevata. 

Le relazioni bilaterali tra l’Italia e il Costa Rica – a livello diplomatico iniziate nel 1864 – sono tradizionalmente caratterizzate da una grande amicizia e collaborazione nei settori economico-commerciali, politico, culturale ecc. 

La presenza economica italiana in Costa Rica consta di un elevato numero di aziende locali ma di origine italiana e con un’elevata diffusione di prodotti e beni italiani nei settori dell'alimentare, della moda, dell'automotive, degli arredi, delle macchine per il movimento della terra e dei macchinari in genere.

Nel Paese sono presenti grandi gruppi italiani, quali, ad esempio,  Enel Green Power (energie rinnovabili), Ghella (costruzioni civili), Telespazio (gruppo Leonardo - servizi satellitari), Gualapack (imballaggi flessibili), ed altri.

L’Italia è il 15° mercato di destinazione dell’export della Costa Rica e copre una quota di mercato dell’1% dell’export totale costaricense. La Costa Rica, d’altro canto, è il 101° mercato di destinazione dell’export dell’Italia ed in questo caso la quota di mercato che viene coperta è meno dello 0,1% del totale delle esportazioni italiane. Seguendo la stessa tendenza, l’Italia è il 13° fornitore della Costa Rica mentre, invece, la Costa Rica è l’88° fornitore dell’Italia.
Se si considerano i principali competitors dell’Italia, si nota che, sia nel 2021 che nel 2022 le quote di mercato dell’export italiano in Costa Rica sono state superiori a quelle di Francia e Regno Unito, ma inferiori a quelle di Germania e Spagna.

Nel  2022, l’interscambio tra i due paesi é stato pari a 463,5 milioni di euro contro i 366 milioni del 2021. Prendendo in considerazione gli anni dal 2018 al 2021, si può notare che le importazioni italiane dalla Costa Rica si  sono collocate sempre sopra i 200 milioni di euro; parallelamente, però, le esportazioni italiane in Costa Rica non superavano i 150 milioni di euro. 

L’import italiano dalla Costa Rica è composto, per oltre il 90%, da prodotti di colture permanenti (banane e caffe').
L’import costaricense dall’Italia, invece, è molto più variegato: macchinari e forniture mediche sono solo alcuni dei prodotti importati.

ESPORTARE IN COSTARICA

Le informazioni piu’ complete ed esaustive necessarie per esportare beni e servizi italiani in Costa Rica sono adesso disponibili su Access2Markets trade.ec.europa.eu/access-to-markets/it/home ).  Il portale Access2Markets – gestito dall’Unione europea – consente per ciascun prodotto di ottenere le informazioni utili ad esempio su dazi, imposte, procedure, formalità e requisiti, norme di origine, misure a favore dell’esportazione, statistiche, ostacoli commerciali e molto altro ancora. Consente inoltre di accedere alle informazioni chiave necessarie per gli scambi di servizi e per gli investimenti e gli appalti in Costa Rica.
Include anche informazioni sugli accordi commerciali dell'UE e su come le imprese possono trarne beneficio.

Pure molto utile, dal lato costaricense, la pagina web: www.hacienda.go.cr/AduanaFacil/operaciones/3EB62116-06DF-49EB-B0D0-3EADF85A88B5?ReturnUrl=http%3a%2f%2fwww.hacienda.go.cr%2fAduanaFacil%2foperaciones

Ultimo aggiornamento: 04/01/2024