Overview (INDONESIA)
L’Italia e l’Indonesia intrattengono relazioni diplomatiche dal 1949. In questi decenni i rapporti politici non hanno mai presentato aspetti problematici, e anzi si sono sempre caratterizzati per una positiva collaborazione in ambito multilaterale e nelle principali questioni di interesse comune.
Negli ultimi anni Jakarta ha assunto un crescente profilo internazionale, divenendo l’unico Paese dell’area del Sud-est asiatico membro del G-20, e distinguendosi come partner di importanza fondamentale nella lotta al terrorismo e nella promozione del dialogo interreligioso. La visita del Ministro degli Esteri Giulio Terzi nel 2012, dopo quasi un ventennio di assenza politica, è servita a rinsaldare i rapporti e a confermare il crescente interesse italiano verso il Paese, sia sotto il profilo politico che degli investimenti.
Sul fronte economico, a testimonianza dell’interesse italiano a riavviare un dialogo e una cooperazione concreti, nel 2013 si è svolta una missione di sistema con oltre cento operatori dei settori energia, ambiente, infrastrutture, componentistica, agroindustria e macchinari. Da allora si susseguono regolari visite di imprese italiane, che stanno progressivamente conquistando fette maggiori del mercato indonesiano.
Con un interscambio complessivo di 2,96 mld USD nel 2016, con un surplus a favore dell’Indonesia di 185 mld USD, l’Italia è il terzo partner commerciale UE di Jakarta dopo Germania (5,7 mld USD) e Paesi Bassi (3,98 mld USD) e prima di Regno Unito (2,4 mld USD) e Francia (2,2 mld USD). L’interscambio commerciale si è basato soprattutto sull’importazione da parte dell’Italia di materie prime naturali (olio di palma) e minerali (carbone) dall’Indonesia e sull’esportazione italiana di beni strumentali (macchine utensili, macchinari per impieghi generali e speciali, etc.). Se comparato all’interscambio con gli altri Paesi dell’area ASEAN e se si considerano le dimensioni del mercato indonesiano e le sue prospettive di sviluppo, vi è ancora un fortissimo potenziale di crescita, soprattutto nei settori tradizionalmente forti dell’export italiano nel Paese quali i macchinari industriali.
L’Indonesia ha partecipato a EXPO Milano 2015 con un proprio padiglione e la presenza indonesiana ha rappresentato un’importantissima opportunità per scambi di visite sia a livello politico che economico. A coronamento di un anno di intenso dialogo bilaterale, dall'8 al 10 novembre 2015 si e' svolta la visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la prima di un Capo dello Stato italiano in Indonesia.
Nel mese di aprile 2016 una delegazione di parlamentari indonesiani ha tenuto incontri di lavoro con alcuni membri della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati. Nel giugno 2016 il Ministro della Difesa Pinotti ha incontrato il suo omologo Ryamizard Ryacudu a margine dell’Asian Security Summit (Shangri-la Dialogue). Entrambi hanno ribadito l’aspettativa comune ad un rafforzamento della cooperazione in materia di difesa.
A margine del G20 di Hangzhou, nel settembre 2016, il Presidente del Consiglio Renzi ha incontrato ed il Presidente indonesiano Joko Widodo e la Ministra degli Esteri indonesiana, Retna Marsudi. Nel colloquio è stato sottolineato il sostegno italiano al ruolo preminente dell'Indonesia nel Sud-Est Asiatico nella lotta al terrorismo ed al crimine transnazionale esprimendo inoltre l’auspicio di intensificare la cooperazione economica italo-indonesiana. Il 14 ottobre 2016 il Sottosegretario Della Vedova ha incontrato la Ministra degli Esteri Retno Marsudi a margine della Ministeriale UE-Asean di Bangkok. Nel gennaio 2017 il SS Della Vedova si è recato a Jakarta per presiedere la Riunione d’Area degli Ambasciatori italiani in ambito ASEAN. A margine della Conferenza ha incontrato il suo omologo Fachir nonché la Ministra per le Imprese di stato, Rini Soemarno e il Ministro delle Comunicazioni, Mr. Rudiantara.