X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

20/04/2016 - Obiettivi di finanza pubblica

Obiettivi di finanza pubblica

Il percorso di avvicinamento verso l’Obiettivo di Medio Periodo (MTO) coerente con un bilancio in pareggio potrebbe completarsi dopo il 2017 anno in cui è atteso un avanzo del saldo strutturale nell’ordine dello 0,2% in rapporto al PIL.

Nel 2014 e 2015 i surplus nominali sono ammontati complessivamente a 120 milioni di Euro e secondo le stime attuali del Fondo Monetario Internazionale l’avanzo strutturale ammonterebbe per l’anno 2016 allo 0,5% del PIL. Il previsto decremento del saldo attivo dovrebbe consentire nei prossimi anni un maggiore margine di manovra per incrementare la competitività del Paese.

Tra le priorità indicate nel documento programmatico vi sono la promozione della crescita economica, il sostegno alle fasce sociali più vulnerabili, la riforma dell’amministrazione centrale e locale. Riguardo al 2017 sarebbe prevista l’attuazione di diverse misure fiscali riguardanti l’incremento della soglia di esenzione della tassazione sui redditi, la riduzione dei contributi sociali, l’introduzione di rimborsi d’imposta per i percettori di basso reddito e l’aumento delle detrazioni per le famiglie.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA