X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

16/03/2016 - Costruzioni. Indice di produzione.

Costruzioni. Indice di produzione.

Secondo i dati preliminari dell’Ufficio di statistica, nel 2015 la produzione nelle costruzioni è ammontata a 2 miliardi di Euro e registra per il secondo anno consecutivo una diminuzione dell’indice.

Nel periodo di riferimento la produzione nell’edilizia residenziale e non residenziale è stata pari a 1,3 miliardi di Euro, in diminuzione del 2% rispetto al 2014. Il valore dei lavori eseguiti per opere pubbliche e di pubblica utilità si è attestato a 732 milioni di Euro.

L’andamento del mercato interno delle costruzioni è stato in buona parte influenzato dai decrementi registrati nel comparto delle opere pubbliche e di pubblica utilità e nei lavori di manutenzione e ristrutturazione. La costruzione di nuovi fabbricati ha continuato il positivo trend di crescita in corso dal 2013. In aumento anche le commesse delle imprese estoni all’estero che registra un aumento dell’11% sul totale del volume per il 2015.

Riguardo ai fabbricati residenziali, concentrati principalmente nelle Contee di Tallinn e Tartu, nel 2015 sono stati concessi 5.588 permessi di costruire e sono state completate 3.969 unità abitative. Rispetto al 2014 l’incremento dei permessi concessi e quello delle unità abitative completate è stato di circa il 40%. Anche l’edilizia non residenziale presenta un aumento sull’anno dei fabbricati completati superiore al 30% con una superficie utile pari a 626.700 metri quadri.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA