X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

09/04/2015 - Attivitą della BEI in Estonia

Attività della BEI in Estonia

Nel 2014 il finanziamento concesso per la realizzazione di progetti è stato di 251 milioni di Euro circa il 70% in più rispetto all'ammontare dei prestiti registrato nel 2013 (148 milioni di Euro).

Nel corso degli ultimi cinque anni il comparto energetico è stato uno tra i principali settori a beneficiare del sostegno della BEI (circa il 38% dei finanziamenti complessivi), in linea con la politica dell'Unione Europea sulla sostenibilità ed efficienza delle infrastrutture, competitività e sicurezza per l'approvvigionamento energetico. In particolare, la Banca ha fornito prestiti per la linea di trasmissione dell'energia elettrica tra l'Estonia e la Finlandia (anno 2010), per la costruzione a Tallinn di una linea dell'impianto di incenerimento dei rifiuti con capacità di recupero dell'energia prodotta e per la realizzazione di due impianti eolici nelle località di Paldiski e Narva (2011). A decorrere dal 2013, la BEI ha sostenuto il programma di investimento della società statale Eesti Energia per il rafforzamento e l'ammodernamento della rete di distribuzione elettrica in Estonia ed ha contribuito alla costruzione della centrale elettrica di emergenza della società elettrica Elering.

Tra le altre operazioni si annoverano i prestiti concessi dalla BEI per la realizzazione di investimenti pubblici, in parte cofinanziati fino al 2013 con fondi UE, nei settori dell'istruzione e sanità (27% dei prestiti erogati); dei servizi idrici, trattamento rifiuti solidi e sviluppo urbano (13%); dei trasporti e telecomunicazioni (8%). La BEI ha inoltre concesso prestiti agevolati per il tramite degli intermediari finanziari locali a favore delle piccole e medie imprese per incrementare la produttività e la crescita dell'occupazione (8%).

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA