X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/02/2015 - Misure introdotte sull'imposizione di restrizioni all'ingresso di varie tipologie di dispositivi medici di produzione straniera

Misure introdotte sull'imposizione di restrizioni all'ingresso di varie tipologie di dispositivi medici di produzione straniera

Il 6 febbraio 2015 è stato pubblicato il Decreto del Governo della Federazione Russa n. 102 del 5 febbraio 2015 (Decreto 102) “Sull'imposizione di restrizioni all'ingresso di varie tipologie di dispositivi medici di produzione straniera al fine del soddisfacimento di necessità statali e municipali”.

Il Decreto 102, in conformità a quanto previsto dall'art. 14.3 della Legge federale russa n. 44FZ del 5 aprile 2013 disciplinante gli appalti pubblici (Legge 44), proibirà agli enti pubblici russi di acquistare tramite procedure di appalto 46 categorie di dispositivi medici in allegato (tra cui rientrano apparecchiature, vestiario e attrezzature) prodotti fuori dell'Unione doganale tra Russia, Bielorussia, Kazakhstan e Armenia. 

 

Il provvedimento prevede una sola eccezione a detto regime laddove in seguito alla pubblicazione del bando pubblico per l'acquisto di dispositivi medici non siano pervenute almeno due offerte aventi ad oggetto materiale originario dell'Unione doganale.

L'operazione non ha carattere sanzionatorio bensì è espressione della volontà russa (già a più riprese manifestata) di potenziare il sistema produttivo interno allestendo un sistema preferenziale a vantaggio dei produttori locali.

Quanto all’ampiezza della definizione di “ente pubblico russo” sottolineiamo che, in conformità a quanto previsto dall’art. 3.5 della Legge 44, in essa rientrano istituzioni ed enti pubblici statali, regionali e municipali (anche strutture sanitarie) e non le grandi imprese statali a partecipazione pubblica.

Desideriamo evidenziare che i codici russi, riportati nel Decreto ed identificativi delle tipologie di dispositivi medici, non trovano corrispondenza nella nomenclatura internazionale utilizzata per le abituali rilevazioni statistiche (codici HS6 o NC8) e quindi non consentono una rilevazione/comparazione statistica attraverso l’impiego delle fonti abituali a disposizione di questo Ufficio. 

 

Inoltre, per quanto a nostra conoscenza,  non sono disponibili - attraverso fonti statistiche ufficiali - dati in grado di rilevare quale sia la percentuale di import settoriale indirizzato agli appalti pubblici nella Federazione Russa.

 

Per la lista completa dei relativi codici doganali si rimanda alla sezione approfondimenti.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - RUSSIA