X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Scheda Turismo RUSSIA

Anno Totale viaggiatori All\'estero Nel proprio paese
2016 67.658.700 31.658.700 36.000.000
Graduatoria dei 5 paesi pił visitati del 2016
# Paese Totale viaggiatori Var % su anno precedente Quota parte su totale outgoing %
1FINLANDIA2.894.394-69.1
2CINA1.676.214315.3
3ESTONIA1.511.41324.8
4POLONIA1.103.532-173.3
5GERMANIA1.057.388-53.3
Posizione dell'Italia Totale viaggiatoriQuota parte su totale outgoing
117098132.2
I 5 prodotti turistici italiani pił apprezzati del 2016
#ProdottoQuota
1Mare40
2Grandi cittą d'arte30
3Montagna invernale14
4Terme e benessere6
5Enogastronomia5
Destinazioni Italiane del 2016
Italia Classica (Roma-Firenze-Venezia), Milano, Riviera Adriatica (Rimini, Lido di Jesolo ecc), Costiera Amalfitana, Toscana, Riviera d'Ulisse, Ischia, Abano Terme, Sicilia, Sardegna, Dolomiti
AnnoArrivi/viaggiatori totali in ItaliaPresenze/pernottamenti totali in ItaliaPermanenza media
2016 876.0006.004.0003,7
AnnoSpesa totale in ItaliaSpesa pro capite giornaliera in Italia
2016 885.000.000 167
Mezzo Utilizzato per raggiungere l\'ItaliaQuota %
Aereo80
Treno7
Bus3
Auto6
Collegamenti aerei diretti
principali collegamenti delle compagnie aeree Aeroflot, Alitalia, Pobeda, S7, Meridiana: da Mosca - Roma, Milano, Bologna, Venezia, Bergamo, Verona; da dicembre 2016 - Torino e Pisa; nel periodo estivo: Catania, Palermo, Genova, Napoli, Olbia; da San Pietroburgo - Roma, Milano, estivi - Catania, Napoli; inoltre nelle stagioni invernale ed estiva vengono organizzati diversi voli charter che collegano le citta' russe alle destinazioni italiane; durante tutto l'anno tanti voli dalle diverse citta' della FR su Rimini
Categoria TuristiQuota %Segmento socio economicoLivello culturalePropensione al viaggio
Giovani/studenti13medio-bassomedio-altoalto
Singles18medio-altomedio-altoalto
Coppie senza figli12medio-altomedio-altoalto
Coppie con figli15medio-altomedio-altomedio-alto
Seniors (coppie over 60)4medio-bassomedio-altomedio
Gruppi3mediomedio-altomedio
Uomini d'affari/professionisti (MICE)35altomedio-altoalto
Canali di prenotazione verso l\'ItaliaQuota %
Agenzie di viaggio - TO40
Internet (OTA, prenotazioni online)50
Contatti diretti con fornitori (hotel,compagnie aeree, ecc)10
Motivazioni principali per una vacanza in Italia
Le principali motivazioni sono la ricerca di relax (mare, laghi, terme), la volonta` di visitare i luoghi del patrimonio culturale (citta' d'arte, musei, concerti), il desiderio di poter compiere acquisti di un certo tipo, interessi e scambi imprenditoriali e professionali, enogastronomia, eventi, vacanza attiva (sopratutto sci alpino)

UTILIZZO INTERNET

AnnoNumero internet usersTasso di penetrazione su totale popolazioneSocial media usersTasso di penetrazione su totale popolazione
2016 105300000735590000039
Prime 5 piattaforme social pił attive
#SocialTasso di prenotazione sul totale internet users
1Youtube62
2VKontakte62
3Odnoklassniki42
4Facebook39
5Instagram29
logo-enit