X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

29/10/2014 - MONITORING 28/10

MONITORING 28/10

~La tradizione italiana nel settore energetico russo

Nel 2014 si celebra il decimo anniversario dell’ingresso di Enel nel mercato energetico russo. Enel e’ stata la prima azienda straniera a partecipare alle opere nel settore del sistema energetico russo, con le centrali termoelettriche di San Pietroburgo, nel Nord-Ovest del Paese. A poco a poco, la societa’ ha ampliato la sua presenza nella Federazione Russa: oggi Enel e’ sul mercato russo con la societa’ “Enel Russia”, e come un investitore strategico di lungo periodo, cerca di dimostrare di essere un partner strategico affidabile, degno di diventare un “vero cittadino russo”.

Igor Sechin: Rosneft non pianifica ancora di comprare la quota dell’Eni nella Saipem

OAO Rosneft non penserà dell’acquisto delle azioni della società Saipem finche non saprà i piani dell’Eni in merito alla sua quota di 43 per cento nella Sipem, ha annunciato il capo della Rosneft Igor Sechin. Ha detto: “Saipem non si vende ancora, aspettiamo una proposta”.

L’Italia introduce nuovi visti speciali della durata di 3 anni per i russi

Il Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo nel quadro dell’Anno del Turismo Italia-Russia introduce il programma speciale del rilascio dei visti per i russi che viaggiano spesso in Italia. Ora i russi potranno ottenere un visto multiplo della durata di 3 anni. Il nuovo tipo del visto è destinato a quelli che visitano l’Italia non meno di due volte all’anno e anche a quelli in cui passaporto ci sono non meno di tre visti degli Stati Schengen (uno deve essere italiano), oppure a quelli che hanno almeno due visti italiani. Oltre a questo, dal 1 ottobre i russi potranno lasciare le richieste per rilascio visti sul sito del Consolato Generale. Sullo stesso sito sarà possibile scegliere online il tempo della visita con lo scopo di evitare le file.  

IVECO si prepara a “ERA-GLONASS”

L’holding italiana IVECO nel quadro della preparazione all’entrata nel vigore delle esigenze del regolamento tecnico dell’Unione Doganale, secondo quali dal 1 gennaio 2014 tutti i nuovi mezzi di trasporto, che per la prima volta otterranno l’approvazione del tipo, dovranno essere attrezzate dagli impianti “ERA-GLONASS”, ha testato questi impianti sulle sue macchine. 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - RUSSIA