X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/10/2014 - RASSEGNA STAMPA 10/10

RASSEGNA STAMPA 10/10

~~POLITICA ESTERA
Fiodor Luk’janov, presidente dell’ufficio di presidenza del “Consiglio per la politica estera e di difesa”, in un articolo scritto per il giornale del governo ha sottolineato che in questo momento non ha senso parlare di partnership strategica tra l’UE e la Russia, ma che la Russia debba minimizzare i danni provocati dalle sanzioni, poi in futuro si potrà cercare un modello nuovo di relazioni reciproche.

POLITICA ECONOMICA
• Le sanzioni internazionali sono già costate alla Russia l’1-1,5% di mancata crescita economica.
• L’approvazione della legge “Sulla politica industriale della FR”.
L’importante documento prevede la costituzione di uno speciale Consiglio per le problematiche industriali, presieduto dal Capo di Stato, e nuove modalità di finanziamento per società, aziende e stabilimenti vari. Il documento si va ad aggiungere al “Fondo per lo sviluppo dell’industria”: avrà 15-20 miliardi di rubli per concedere prestiti alle aziende e imprese.
• Il raccolto di cereali di questo anno ammonterà a 104 mln di ton (lo scorso anno soltanto 82 mln), molto bene prosegue il raccolto di ortaggi, patate e di altre colture. Il ministro dell’ Agricultura a chiesto 600 milioni id Rubli per sostituire i prodotti agricoli importati.
Infine, durante la visita alla fiera agroindustriale internazionale, molti produttori e governatori hanno assicurato a Medvedev, in visita, che gli agricoltori sono pronti a sostituire gradualmente i prodotti alimentari importati, compresi i famosi formaggi italiani.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - RUSSIA