X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/08/2014 - In aumento il flusso turistico dall’Estonia verso l’Italia.

In aumento il flusso turistico dall’Estonia verso l’Italia.

L’Istituto nazionale italiano di statistica (ISTAT) ha registrato un totale di arrivi dall’Estonia nel 2012, ultimo anno di riferimento analizzato, pari a 43.278 (in aumento rispetto ai 41.453 registrati nel 2011). Nel 2012, le Regioni Italiane più visitate da parte dei turisti estoni per numero di arrivi sono state la Lombardia (9.801), il Veneto (7.817), la Toscana (4.981), il Lazio (3,717) e l’Emilia-Romagna (3.605). I mesi preferiti dagli estoni per viaggiare in Italia si confermano quelli del periodo di vacanza scolastico in Estonia dei mesi di luglio (6.741) ed agosto (6.011).
L’offerta dei cataloghi viaggi è limitata e focalizzata sul “mix” vacanza balneare e grandi città d’arte. Quasi tutte le agenzie di viaggio e tour operator estoni hanno nella loro programmazione la destinazione Italia, tuttavia il turismo organizzato tende ancora  a preferire le mete dell’Italia classica, questo a causa della tendenza ancora comune di organizzare tour in bus turistici. I tour operator estoni stanno inoltre pian piano avviando anche il servizio di l’intermediazione per l’affitto di case/ville per vacanza.
Le previsioni riguardanti la corrente stagione estiva si prospettano positive per l’Italia. Il trend di vendite riguarda soprattutto short breaks, viaggi in bus, turismo attivo e pacchetti enogastronomici. Le novità principali per l’estate 2014 presenti sui cataloghi estoni sono la Sardegna ed i pacchetti dedicati al golf. L’Italia ha ancora molto da offrire in quanto molte mete sono tuttora poco conosciute al pubblico estone. A riprova di ciò l’evento riguardante la  Basilicata, svoltosi a Tallinn lo scorso 21 maggio, che ha sorpreso i tour operator e giornalisti locali partecipanti per la diversificata offerta turistica lucana.
L’Italia continua ad essere identificata dagli estoni quale destinazione da sogno con uno stile di vita altamente qualitativo, un clima mite ed una indubbia ricchezza storica, artistica e culturale. In generale gli estoni apprezzano tutto ciò che è italiano in ogni settore a partire dalla eccellente enogastronomia, produzioni del Made in Italy che agiscono da stimolo nei viaggi diretti nel Bel Paese.
 

Notizia segnalata da
Agenzia Nazionale del Turismo Sede di Stoccolma