X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/08/2014 - Andamento della bilancia dei pagamenti nel primo trimestre 2014, posizione patrimoniale sull’estero e debito estero lordo.

Andamento della bilancia dei pagamenti nel primo trimestre 2014, posizione patrimoniale sull’estero e debito estero lordo.

I dati preliminari della Banca d’Estonia rilevano che il saldo delle partite correnti ha registrato nel primo trimestre 2014 un deficit di 162 milioni di Euro pari al 4% del PIL. Il disavanzo è stato in buona parte determinato dal deficit mercantile pari a 226 milioni di Euro. Riguardo alle altre componenti del conto l’interscambio di servizi ha riportato nel periodo di riferimento un saldo attivo di 219 milioni di Euro mentre il disavanzo nei redditi e nei trasferimenti è stato rispettivamente pari a 102 milioni di Euro e 53 milioni, quest’ultimo alimentato dai pagamenti alle Organizzazioni Internazionali di cui l’Estonia è Paese membro. Riguardo al conto capitale il surplus ammonta a 8 milioni di Euro derivante principalmente dai Fondi Strutturali della UE. Il conto finanziario, che riporta un deficit di 90 milioni di Euro registra un afflusso netto di capitale riguardante gli investimenti diretti e di portafoglio i cui attivi e passivi sono cresciuti considerevolmente al pari delle passività del portafoglio investimenti. I principali flussi netti di capitale in uscita hanno riguardato altri investimenti, liquidità e depositi.
Al 31 marzo 2014 il patrimonio sull’estero ammonta a circa 24 miliardi di Euro mentre le passività si attestano a 33 miliardi. Il debito estero lordo ha raggiunto alla fine del trimestre i 17,8 milioni di Euro.

 

 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA