05/08/2026 - Australia - Sydney, 80 Mln per ammodernamento Opera House
.jpg)
Sydney – Il governo dello Stato australiano del New South Wales (Nsw) ha annunciato martedì un nuovo finanziamento per lavori di ammodernamento della Sydney Opera House. Le risorse, pari a 120 milioni di dollari australiani (84 milioni di dollari statunitensi), saranno destinate a interventi di manutenzione critica e aggiornamento dell’edificio, inserito nella lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco.
Il ministro delle Arti del Nsw, John Graham, e il tesoriere, Daniel Mookhey, hanno indicato in una dichiarazione congiunta con l’amministratrice delegata della Sydney Opera House, Louise Herron, che i fondi serviranno a rinforzare la struttura sotto la passerella settentrionale rivolta verso il porto di Sydney.
I lavori riguarderanno anche l’aggiornamento delle sale interne dell’edificio e la sostituzione delle reti digitali e dei sistemi di gestione degli eventi, per la prima volta dall’apertura della struttura nel 1973.
“La Sydney Opera House è il simbolo dell’Australia moderna. Occupa un posto speciale nel cuore e nell’immaginario della nostra comunità”, ha dichiarato Graham.
La Sydney Opera House ospita circa 1.850 spettacoli all’anno e attira quasi undici milioni di visitatori.
Il governo del Nsw non ha ancora reso noti i dettagli sulle modalità di appalto dei lavori, comprese eventuali procedure di gara aperte a fornitori internazionali.
Notizia segnalata dawww.internationalia.org



