X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/03/2024 - Sudafrica - Accordo su energia eolica per impianto ammoniaca verde

Sudafrica - Accordo su energia eolica per impianto ammoniaca verde

Johannesburg – Hive Hydrogen South Africa ha firmato un accordo con Genesis Eco- Energy per implementare 372 MW di energia eolica nel Capo Occidentale, a sostegno dello sviluppo del suo progetto di ammoniaca verde da 5 miliardi di euro a Coega, nel Capo orientale, un progetto di investimento di punta in Sudafrica, guidato da Hive Energy – con sede nel Regno Unito – e dal co-sviluppatore BuiltAfrica. In effetti il progetto Green Ammoniaca di Hive Hydrogen South Africa , presentato al Presidential Investment Summit di Sandton, ha ottenuto lo status di progetto strategico integrato dal ministero dei lavori pubblici nel novembre 2022.

Si prevede che i due parchi eolici del produttore indipendente di energia elettrica (Ipp) Genesis Eco-Energy – con sede a Città del Capo – saranno incorporati su larga scala dal progetto Green Ammonia, creando un significativo numero di posti di lavoro. Per alimentare l’impianto verranno generati complessivamente 3.480 MW di potenza , che comporteranno gli investimenti necessari alla rete di trasmissione.

Lo sviluppo del progetto consentirà inoltre ad altri IPP nella regione di Beaufort West di collegare le proprie risorse di produzione di energia alla rete, riducendo così la riduzione dei carichi.

In Sudafrica, si stima che l’economia dell’idrogeno abbia il potenziale per aggiungere il 3,6% al prodotto interno lordo (Pil) entro il 2050, insieme alla creazione di 370.000 posti di lavoro.

La regione dell’Africa meridionale ha già tracciato 33 progetti verdi legati all’idrogeno, 26 dei quali in otto province del Sudafrica e sette in Namibia. Questa regione ha condizioni di livello mondiale per la generazione di energia rinnovabile attraverso l’energia solare ed eolica, che sono fattori chiave per la produzione di idrogeno verde.

Ad oggi, il più grande impegno di finanza pubblica a favore del settore dell’idrogeno verde in Sudafrica è il Just Energy Transition Partnership (Jetp). Concepito come un accordo multi-donatori da 8,5 miliardi di dollari, il Jetp è un nuovo programma di finanziamento del clima per garantire una transizione giusta ai gruppi colpiti. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org