X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

29/02/2024 - Marocco - Prestiti per progetti acqua di Ocp

Marocco - Prestiti per progetti acqua di Ocp

Rabat – La Banca Africana di Sviluppo (AfDB) e il Gruppo marocchino Ocp hanno firmato a Rabat tre accordi di prestito per un totale di 188 milioni di dollari per finanziare il Programma di Investimento Verde del Gruppo Ocp, tra le principali aziende globali nella produzione di fertilizzanti.

Gli accordi di finanziamento sono stati firmati da Ousmane Fall, direttore del Dipartimento di Industrializzazione e Sviluppo Commerciale dell’AfDB, e Karim Lotfi Senhadji, direttore finanziario del Gruppo Ocp.

Il primo prestito – si legge in una nota di AfDB – è pari a 150 milioni di dollari e deriva direttamente dalla Banca. Esso sarà usato insieme al secondo prestito di 18 milioni di dollari del Canada-African Development Bank Climate Fund (Cacf) per finanziare la costruzione di tre impianti modulari di dissalazione dell’acqua di mare.

Oltre a rendere i siti industriali e minerari del Gruppo Ocp autosufficienti in acqua non convenzionale, il progetto fornirà fino a 75 milioni di metri cubi di acqua potabile alle città di Safi, El Jadida e alle aree circostanti gli impianti di Safi e Jorf; si prevede che a beneficiarne saranno più di 1,5 milioni di persone.

Il terzo prestito, di 20 milioni di dollari dal Clean Technology Fund (Ctf), sarà utilizzato per finanziare sistemi di stoccaggio dell’energia generata da fonti rinnovabili. Questi sistemi forniranno energia agli impianti di dissalazione e ad altre unità produttive del Gruppo Ocp.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org