X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

16/02/2024 - Mauritania - Fondi dalla Bei per le imprese mauritane

Mauritania - Fondi dalla Bei per le imprese mauritane

Nouakchott – La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha firmato un accordo di finanziamento del valore di 20 milioni di euro, con la possibilità di un’ulteriore tranche di 5 milioni di euro, con la Banca per il commercio e l’industria (Bci) per rafforzare il sostegno alle piccole e medie imprese in Mauritania. A renderlo noto è stata la stessa Bei, precisando che l’intesa è stata firmata a margine della visita della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Nouakchott.

Si tratta della seconda cooperazione tra la Bei e la Bci a favore delle imprese mauritane dopo un primo partenariato nel 2001. Più in generale, si tratta della prima operazione della Bei nel quadro dell’accordo di partenariato tra l’Unione europea e i suoi Stati membri da un lato, e i membri dell’Organizzazione degli Stati dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico dall’altro, entrato in vigore il 1° febbraio 2024.

Questo nuovo finanziamento contribuisce in modo molto concreto al raggiungimento dell’obiettivo europeo e prioritario di rafforzare lo sviluppo umano ed economico della Mauritania stabilito dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org