14/02/2024 - Il prezzo del gas scende al livello pił basso negli ultimi sei mesi
Le quotazioni del gas naturale in Europa sono scese al livello più basso negli ultimi sei mesi, ossia sotto i 26 euro (25,82 euro per megawattora (MWh).
L'inizio della guerra in Medio Oriente aveva fatto salire il prezzo sopra i 50 euro lo scorso ottobre, ma poi la tendenza si è invertita a novembre. Dall'inizio dell'anno, infatti, il prezzo della materia prima è sceso di circa il 20%.
Una delle spiegazioni del calo dei prezzi è il rallentamento della domanda di gas nell'Unione Europea e in Germania.
Secondo gli ultimi dati forniti a gennaio dalla Bundesnetzagentur, la Germania ha risparmiato gas nel 2023. Il consumo di gas nei mesi da ottobre a dicembre nell'industria è stato inferiore del 16% rispetto al consumo medio del periodo 2018-2021, mentre il consumo delle famiglie e delle imprese è stato inferiore del 16,7%. L'Agenzia federale sottolinea anche che le temperature hanno avuto un forte impatto nel 2023, essendo state più alte rispetto alla media del periodo 2018-2022.
Il livello totale di gas naturale in stoccaggio in Germania è diminuito costantemente dall'inizio dell'anno. Tuttavia, è ancora relativamente alto per il periodo dell'anno. Il 10 febbraio il livello di riempimento totale era del 72,59%, secondo gli ultimi dati dell'Associazione europea di stoccaggio del gas (GIE).
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - GERMANIA