X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

26/01/2024 - Sudafrica - Pronto nel 2027 l'aeroporto di Cape Winelands

Sudafrica - Pronto nel 2027 l'aeroporto di Cape Winelands

Johannesburg – Il secondo grande aeroporto commerciale proposto da Città del Capo, il Cape Winelands Airport (Cwa), in Sudafrica, dovrebbe ricevere i suoi primi passeggeri nel 2027. Lo afferma Nick Ferguson, direttore esecutivo di Rsa.Aero, incaricato di sviluppare il progetto.

Secondo Ferguson, la Fase 1 del progetto, che sarà costruito a Durban, nella periferia nord di Città del Capo, comprenderà una pista di 3,5 km, vie di rullaggio, l’edificio del terminal e le infrastrutture stradali. Si prevede che i clienti di Cwa provengano da Città del Capo, così come dalle vicine Stellenbosch, Paarl, Wellington e dalla costa occidentale. “L’obiettivo è quello di aggiungere hotel, strutture cargo, siti di manutenzione degli aerei, un centro congressi e molto altro”, ha dichiarato Ferguson a fonti di stampa locali

La costruzione, che inizierà una volta che il progetto avrà avuto il via libera, durerà circa due anni, con l’arrivo del primo traffico programmato nel 2027, ha garantito il direttore esecutivo di Rsa.Aero.

Ferguson è ottimista riguardo al potenziale dell’aeroporto, poiché l’Aeroporto Internazionale di Città del Capo (Ctia) attualmente non può ospitare ad esempio gli A380. “Speriamo di accogliere due milioni di passeggeri all’anno al Cwa entro il 2030 e cinque milioni entro il 2050”, afferma Ferguson.

Tuttavia, precisa la fonte, la questione più impegnativa sarà una richiesta al Dipartimento nazionale dei trasporti (DoT) affinché il sito ottenga la licenza come aeroporto internazionale. Secondo Ferguson, il Cwa ha già il sostegno scritto del comune di Cape Town e del governo del Western Cape, mentre un certo numero di compagnie aeree si sono impegnate a volare attraverso il sito una volta che sarà operativo. Rsa.Aero mira ad assicurarsi una compagnia aerea internazionale, molto probabilmente del Medio Oriente, come compagnia aerea di riferimento, offrendole in cambio diritti di denominazione ed esclusività per un certo periodo.

Infine Ferguson sottolinea inoltre che il Cwa sarà off-grid in termini di fornitura di acqua, servizi igienico-sanitari ed elettricità.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org