X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

25/01/2024 - India - Prestito per centrale solare nel Gujarat

India - Prestito per centrale solare nel Gujarat

New Delhi – La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha firmato un accordo per la concessione di un prestito del valore pari a circa 150 milioni dollari a favore SAEL Industries Limited per lo sviluppo di un impianto solare greenfield da 400 megawatt (MW) nello stato indiano del Gujarat.

Obiettivo dell’iniziativa è contribuire a sostenere la transizione in corso in India verso l’energia pulita e una crescita a basse emissioni di carbonio.

“Il settore privato deve svolgere un ruolo fondamentale nella transizione dai combustibili fossili alla produzione di energia rinnovabile, in particolare in Asia e nella regione del Pacifico, che contribuisce per oltre la metà delle emissioni globali di gas serra”, ha detto il direttore generale di Adb per le operazioni del settore privato, Suzanne Gaboury.

SAEL Solar P4 Private Limited, controllata da SAEL Industries Limited, costruirà e gestirà la centrale solare, situata all’interno del Khavda Ultra Mega Solar Park nel Gujarat, in India. L’elettricità generata dall’impianto solare sarà fornita alla Gujarat Urja Vikas Nigam Limited, la società statale di distribuzione dell’energia, attraverso un contratto di acquisto della durata di 25 anni.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org