X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

16/01/2024 - Mozambico - Gare per strada e ponte a Mocuba forse entro giugno

Mozambico - Gare per strada e ponte a Mocuba forse entro giugno

Maputo – Le prime gare pubbliche internazionali per la costruzione di una tangenziale e di un nuovo ponte sul fiume Licungo, nel distretto di Mocuba, nella provincia centrale mozambicana di Zambézia, che saranno finanziate dalla Millennium Challenge Corporation (Mcc) degli Stati Uniti, potrebbero essere lanciate nella prima metà di quest’anno. Secondo il quotidiano Notícias, i lavori di costruzione dovrebbero iniziare nel 2025.

“Qualche giorno fa, l’ufficio responsabile della gestione del progetto ha chiesto informazioni ai potenziali appaltatori in un bando pubblico con l’obiettivo di ricevere feedback dal settore edile sull’approccio alla gestione dei lavori”, scrive Noticias.

L’accordo tra il governo mozambicano e la Mcc ha un valore di 537,5 milioni di dollari, di cui 500 milioni di dollari sono una sovvenzione della Mcc e i restanti 37,5 milioni di dollari la partecipazione propria del Mozambico.

Il nuovo ponte sul fiume Licungo fornirà un’alternativa all’attuale ponte che trasporta la principale autostrada nord-sud del paese (En1) attraverso il fiume. Lo scopo del progetto è promuovere gli investimenti nell’agricoltura commerciale, la connettività e i trasporti rurali, nonché lo sviluppo costiero.

L’investimento prevede anche la costruzione di altri 200 chilometri di strade nazionali, regionali e rurali nella Zambezia per garantire una migliore distribuzione dei prodotti agricoli. Secondo la Mcc, il patto mira anche a proteggere la costa del Mozambico dagli effetti del cambiamento climatico e della pesca eccessiva.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org