Highlights (MOZAMBICO)

Mozambico - Esenzione visto, si prevedono più investimenti europei
Il Mozambico potrà beneficiare nel prossimo futuro di un maggior volume di investimenti europei, situazione che sarà influenzata dalla nuova misura di esenzione dal visto per 28 Paesi per motivi turistici e commerciali.

Area 4: Exxon promuove concorso per aggiornare il suo progetto onshore.
Area 4: Exxon promuove concorso per aggiornare il suo progetto onshore.

Mozambico - AfDb propone una nuova strategia di cooperazione
La Banca Africana di Sviluppo (AfDb) ha proposto al governo del Mozambico una nuova strategia per il periodo 2023-2028 volta a mobilitare risorse per programmi di sviluppo sociale ed economico.

Mozambico - Banca mondiale riabiliterà metà di N1
Il governo del Mozambico e la Banca Mondiale si stanno adoperando affinché i lavori di riabilitazione della strada nazionale numero 1 (N1) inizino alla fine di quest’anno.

Mozambico - Riconoscimento per Camera Commercio italiana
Con un decreto approvato nei giorni scorsi, il ministero degli Esteri e il ministero delle Imprese e del Made in Italy hanno riconosciuto la Camera di Commercio Italiana in Mozambico, con sede a Maputo.

Mozambico - Beira, cercansi investitori per 25.000 case sociali
È con il sostegno dei Paesi Bassi che il progetto di costruzione di 25mila case sociali nella città di Beira, in Mozambico, dovrebbe iniziare a maggio, con la posa della prima pietra di un edificio di quattro piani con 40 appartamenti.

Mozambico - Eni cerca partner per produzione di biocarburanti
Eni Rovuma Basin cerca partner per la realizzazione, in Mozambico, di un complesso agroindustriale per l’estrazione di bio-olio da diversi input agricoli e di un impianto per la produzione di carbone ecologico, come sottoprodotto.

Mozambico - Oltre 340 mln dollari per nuovi collegamenti elettrici
La compagnia elettrica pubblica del Mozambico, Edm, ha a disposizione 343 milioni di dollari per nuove connessioni nel periodo 2023-2025.

Mozambico - Sarà costruita prima unità di produzione di gas cucina
Oltre 18,5 milioni di euro. Questo l’ammontare che il governo del Mozambico prevede di investire quest’anno nella costruzione della prima unità di produzione di gas di petrolio liquefatto (Gpl), a Temane, in provincia di Inhambane.

Mozambico - Si riparte con Millennium Challenge Corporation
Il Mozambico è stato rieletto dal consiglio di amministrazione della Millennium Challenge Corporation (Mcc) per continuare a sviluppare il programma Compacto II.

Mozambico - Ok dal governo per progetto solare a Tete
La società Ncondezi Energy ha informato di aver ricevuto dal governo del Mozambico una licenza aggiornata per l’uso e lo sfruttamento del terreno per la realizzazione del suo progetto solare nella provincia di Tete.

Mozambico - Il governo mobilita fondi per le strade
Per migliorare la transitabilità in Mozambico, serviranno per il 2023 circa 292 milioni di euro, cifra che dovrebbe essere applicata quest’anno alla riabilitazione del settore stradale.