X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/01/2024 - Le emissioni di gas effetto serra nel 2023 scendono al livello pił basso dagli anni '50

Le emissioni di gas effetto serra nel 2023 scendono al livello più basso dagli anni '50

Le emissioni di gas a effetto serra in Germania nel 2023 sono diminuite  in modo significativo a 673 milioni di tonnellate. Si tratta del livello più basso dagli anni '50, inferiore di 73 milioni di tonnellate rispetto all'anno precedente, secondo dati preliminari forniti dal Think Thank Agora Energiewende.

La riduzione di due terzi è attribuibile all'industria dell’energia. Lo scorso anno è stato utilizzato meno carbone per la produzione di energia elettrica rispetto agli anni Sessanta, grazie alla diminuzione della domanda di elettrcità  e all’utilizzo di elettricità verde. D'altra parte, la Germania con la chiusura delle ultime tre centrali nucleari in aprile, ha anche importato molta più elettricità dai Paesi vicini, metà della quale proveniva da fonti rinnovabili e per un quarto dal nucleare.

La restante riduzione di emissioni è esclusivamente attribuibile all'industria. Con una  riduzione della produzione complessiva dello 0,3% lo scorso anno, il consumo di energia è diminuito dell'11%, soprattutto per quanto riguarda la produzione di energia.

Tuttavia, secondo Agora Energiewende, il 15% dei risparmi totali non avrà effetto nel lungo periodo, perché deriva principalmente dal calo della produzione e della riduzione del consumo di elettricità.

 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - GERMANIA