X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/05/2023 - Marocco - Fondo Mohammed VI a caccia di societą di gestione

Marocco - Fondo Mohammed VI a caccia di società di gestione

Rabat – Il Fondo Mohammed VI per gli investimenti ha lanciato un primo invito per manifestazioni di interesse per la selezione di società di gestione per la creazione e la gestione di fondi settoriali o tematici. “Questi fondi settoriali o tematici hanno lo scopo di offrire alle imprese marocchine soluzioni di finanziamento per rafforzare il loro capitale e migliorare la loro capacità di investire, creare posti di lavoro sostenibili ed espandersi in nuovi mercati geografici”, si legge in un comunicato.

Questi fondi saranno finanziati dal Fondo Mohammed VI e attraverso la mobilitazione di finanziamenti nazionali e internazionali, pubblici e privati. Si concentreranno in particolare sui settori dell’industria, dell’innovazione e delle attività ad alto potenziale di crescita, sulla promozione delle piccole e medie imprese, sull’agricoltura e sul turismo.

Le società di gestione di questi fondi saranno selezionate sulla base di diversi criteri, tra cui la qualità dei loro team, la solidità dei loro risultati nella gestione di fondi simili e la loro capacità di raccogliere fondi da investitori locali o stranieri. Saranno chiamati ad adottare i migliori standard di investimento responsabile, in particolare in materia ambientale e sociale, e a contribuire al miglioramento delle regole di buona governance all’interno delle società e all’attuazione di una gestione trasparente, rigorosa ed efficiente, precisa la stessa fonte.

L’obiettivo del Fondo Mohammed VI è quello di catalizzare gli investimenti, un vettore essenziale per la ripresa economica. I suoi interventi riguardano in particolare il contributo al finanziamento della strutturazione di progetti di investimento, il rafforzamento del capitale proprio delle imprese e l’attuazione di qualsiasi meccanismo di finanziamento strutturato volto a fornire soluzioni di finanziamento, nonché il sostegno alle attività produttive.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org