X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/03/2023 - Thailandia - Verso nuovo round progetti energie rinnovabili

Thailandia - Verso nuovo round progetti energie rinnovabili

Bangkok – Il Consiglio nazionale per le politiche energetiche della Thailandia ha approvato un aumento della capacità di generazione di energia rinnovabile da 9.996 MW a 12.700 MW per soddisfare la crescente domanda di elettricità, aprendo in questo modo la strada a un nuovo programma per l’approvvigionamento di progetti alimentati con fonti rinnovabili.

Secondo le informazioni rese note, il nuovo schema di approvvigionamento include 3.668,5 MW di capacità totale da parchi solari a terra (2.632 MW), energia eolica (1.000 MW), biogas (6,5 MW) e rifiuti industriali (30 MW). Il relativo contratto di acquisto di energia sarà non definitivo, ma con una durata del progetto fino a 20-25 anni.

La Commissione per la regolamentazione dell’energia avvierà il nuovo schema dopo che l’appalto nell’ambito del programma precedente sarà stato completato (ossia indicativamente intorno al 19 aprile 2023). L’obiettivo è riuscire ad attirare investimenti significativi e creerà opportunità di lavoro, dimostrando al contempo l’impegno della Thailandia a raggiungere la neutralità del carbonio e le emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050 e il 2065, rispettivamente.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org