X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/02/2023 - Sudafrica - Ferrovie, sollecitati privati per trasporto container

Sudafrica - Ferrovie, sollecitati privati per trasporto container

Johannesburg – Il coinvolgimento del settore privato dovrebbe tradursi in un significativo spostamento di container dalla strada alla ferrovia e in una maggiore affidabilità ed efficienza operativa. Così l’operatore portuale e ferroviario del Sudafrica Transnet, nell’ambito della sua strategia di partnership, ha deciso di coinvolgere il mercato per investire e far crescere l’ attività di trasporto containerizzato di Transnet Freight Rail (Tfr).

A tal fine, Transnet rilascerà al mercato una richiesta di qualificazione (Rfq) per individuare i soggetti interessati a stipulare un contratto di leasing operativo con Tfr per l’esercizio e la manutenzione del corridoio container (la linea tra Johannesburg e Durban) per un periodo di 20 anni.

La linea ferroviaria principale del corridoio per container è una linea ferroviaria a doppio binario completamente elettrificata che va da Booth, nel KwaZulu-Natal, a Union, nel Gauteng. Mentre la linea principale ha una lunghezza del percorso di 670 km, la doppia linea e vari scali di smistamento e linee ferroviarie abilitanti portano la lunghezza totale dei binari del corridoio a 1 621 km.

Il contratto di locazione operativa fornirà gli investimenti necessari per la riabilitazione, l’aggiornamento e la manutenzione della rete ferroviaria e dei beni rotabili sul corridoio container, che comprende il Bayhead Back of Port Terminal e i  terminal interni di City Deep , Kascon e Bayhead.

La Rfq sarà resa disponibile sul sito web di Transnet e sul portale elettronico delle gare del Tesoro Nazionale.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org