X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

23/12/2022 - Sudafrica - Primo impianto solare omologato dalla rete Eskom

Sudafrica - Primo impianto solare omologato dalla rete Eskom

Johannesburg – È stato compiuto un importante punto di svolta nella transizione del Sudafrica verso l’energia pulita dopo che l’impianto di energia solare Elikhulu da 10 MW sviluppato per l’operazione Evander Gold di Pan African Resources (PAR) è diventato il primo progetto integrato più grande di 1 MW a ricevere la piena conformità al codice di rete da Eskom.

“In qualità di pioniere che guida il lancio della generazione privata da parte dei principali utenti di energia, Elikhulu sbloccherà una significativa capacità di nuova generazione e ridurrà la pressione sulla rete nazionale, il che contribuisce a pochi casi di riduzione del carico”, ha affermato l’amministratore delegato di JUWI Renewable Energy Richard Doyle, esprimendo soddisfazione per il fatto che Elikhulu sia il primo progetto su larga scala a ottenere questo tipo di timbro di approvazione dall’utility nazionale. Per raggiungere la conformità alla rete, i progetti devono dimostrare la piena conformità con il codice di connessione alla rete delle centrali elettriche rinnovabili.

Composto da 26.640 moduli solari su 20,1 ettari, l’impianto solare di Elikhulu fornisce circa il 30% del fabbisogno elettrico della miniera d’oro. Costruito da JUWI Renewable Energy a un costo di quasi 9 milioni di dollari, l’impianto fornirà un risparmio sui costi stimato di circa 6000 dollari al giorno. Alle attuali tariffe elettriche, il ritorno dell’investimento è previsto in meno di cinque anni. La società mineraria sta già lavorando a piani per espandere la produzione dell’impianto a 22 MW nel 2023 per ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra e migliorare l’efficienza che ridurrà il costo della produzione di oro.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org