X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/12/2022 - Sudafrica - Una nuova piattaforma per soluzioni energetiche pulite

Sudafrica - Una nuova piattaforma per soluzioni energetiche pulite

African Infrastructure Investment Managers (AIIM) fornirà il capitale iniziale fino a 90 milioni di dollari per sostenere la creazione di una nuova piattaforma di energia rinnovabile per fornire soluzioni net-zero per il Sudafrica, la NOA Group Holdings (Pty) Ltd.

“Il Sudafrica è a un punto cruciale nell’evoluzione del suo panorama energetico con l’imminente ritiro delle vecchie centrali elettriche a carbone, un significativo deficit infrastrutturale del settore energetico e la crescente liberalizzazione del mercato che aprono la strada per un’accelerazione degli investimenti in aziende orientate allo zero netto come NOA”, ha osservatao Ed Stumpf, Investment Director di AIIM. 

NOA sarà una piattaforma energetica verticalmente integrata che fornirà soluzioni di energia rinnovabile orientate ad emissioni zero ai clienti nei settori commerciale e industriale, attraverso tecnologie eoliche, solari e di accumulo. NOA mira a sviluppare, finanziare e gestire nel tempo un portafoglio superiore a 1 GW di asset di energia rinnovabile. Il finanziamento iniziale sarà utilizzato per concludere la costruzione di progetti esistenti e raggiungere la chiusura finanziaria di progetti per un ammontare di quasi 100 MW. 

La transazione arriva mentre la liberalizzazione dei mercati energetici del Sudafrica viene accelerata dalle imminenti modifiche normative che consentono l’autoproduzione senza la necessità di una licenza di generazione e la rimozione dei limiti dimensionali di tali strutture, annunciata nel luglio 2022 dal presidente Cyril Ramaphosa.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org