X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/12/2022 - EDM lancia societą STE per realizzare la linea di trasmissione elettrica Tete-Maputo.

EDM lancia società STE per realizzare la linea di trasmissione elettrica Tete-Maputo.

Electricidade de Moçambique (EDM) ha presentato al pubblico una nuova società, detenuta al 100% e denominata Sociedade Nacional de Transporte de Energia (STE), che sarà incaricata di gestire il progetto "Espinha Dorsal" per la costruzione di circa 1.400 chilometri di linee di trasmissione elettrica da Tete a Maputo, attraverso la provincia centrale di Sofala e le province meridionali di Inhambane e Gaza.

Il governo mozambicano ha approvato, già all'inizio del 2016, l'assegnazione prioritaria del gas dai giacimenti di Pande/Temane (a Inhambane) al progetto della centrale termica di Temane (CTT), in via di costruzione, con una capacità programmata di produzione di 450 megawatt. Per poter distrubuire nel paese l'elettricità prodotta dalla centrale Temane, è stato dato priorità allo sviluppo della Temane-Maputo Transmission Line Project (TTP), che costituisce la fase 1 del progetto citato. Ai fini di una più efficace gestione dell'iniziativa EDM ha creato STE per sviluppare ed eseguire sia la citata linea Temane-Maputo che, in una fase successiva, la linea Tete-Maputo. Il progetto Temane-Maputo consiste nella costruzione di una linea da 400 kV, di oltre 500 km, tra le due località, di tre nuove sottostazioni, (a Vilankulo, Chibuto e Matalane) così come nell'estensione della sottostazione di Maputo, già in funzione.

Il progetto avrà un valore complessivo di oltre 400 milioni di dollari, da raccogliere tra i donatori e i finanziatori internazionali.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - MOZAMBICO