X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

31/08/2022 - LA BANCA CENTRALE AUMENTA IL TASSO DI INTERESSE

LA BANCA CENTRALE AUMENTA IL TASSO DI INTERESSE

A decorrere dal 31 agosto, la Banca Centrale (MNB) ha fissato il tasso di rifinanziamento principale all’11,75% ed ha stabilito un aumento del tasso d’interesse sui depositi overnight all’11,25% e di quello sulle operazioni di rifinanziamento marginale (overnight) al 14,25%.

La MNB rileva un aumento dei rischi di recessione dell'economia globale sospinti dal conflitto in Ucraina, da una possibile nuova ondata di Covid-19, dai prezzi elevati delle materie prime e dell’energia, dalle continue interruzioni delle catene di approvvigionamento.

Riguardo all’Ungheria la Banca Centrale prevede un significativo rallentamento della crescita economica nella seconda metà dell'anno in corso. La domanda interna, in particolare i consumi delle famiglie dovrebbero contribuire alla crescita e ad attenuare il calo della domanda estera.

A luglio scorso l'inflazione annua ha raggiunto il 13,7%, mentre l'inflazione di fondo si è attestata al 16,7%. Rispetto al mese precedente il tasso è aumentato di 2 punti percentuali principalmente a causa dell'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, dei manufatti bevande alcoliche e tabacco. I prezzi alla produzione dell’industria continuano a salire rapidamente con evidenti ripercussioni sui prezzi al consumo.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - UNGHERIA