X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

01/11/2021 - Mozambico. Sesto Licensing Round per blocchi di esplorazione.

Mozambico. Sesto Licensing Round per blocchi di esplorazione.

L'Istituto Nazionale del Petrolio del Mozambico (INP) ha anticipato alla stampa che a novembre lancerà il sesto round di tender per la concessione di licenze per l'esplorazione di idrocarburi. Questa procedura riguarda in particolare la concessione di aree per la ricerca e la produzione di petrolio e gas nel paese. Dopo il lancio, gli operatori interssati saranno invitate a manifestare il loro interesse e il processo di valutazione sarà completato nel marzo 2022. Attraverso questa gara l'INP mira ad aumentare ed assicurare la disponibilità di risorse di idrocarburi da utilizzare come materie prime per la produzione di elettricità, fertilizzanti e combustibili.

Saranno disponibili un totale di 16 blocchi offshore: cinque nel parte marittima del bacino di Rovuma, vicino al confine con la Tanzania, sette ad Angoche, al largo della costa della provincia di Nampula, due nel Delta dello Zambesi e due nella zona del fiume Save.

Il Mnistero delle Risorse Minerarie e dell'Energia (MIREME) ha indicato che, per le parti interessate, i criteri di valutazione riguardano non solo la comprovata capacità tecnica e la forza finanziaria, ma anche le politiche di salute, sicurezza e ambiente proposte, oltre alla competenza nella formazione del personale e i piani di coinvolgimento di aziende e servizi nazionali nei progetti (cd. contenuto locale).

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - MOZAMBICO