X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

11/04/2021 - L’Autorità Fiscale omanita emette i regolamenti esecutivi in materia di IVA

L’Autorità Fiscale omanita emette i regolamenti esecutivi in materia di IVA

L'Autorità Fiscale omanita ha emanato i regolamenti esecutivi in materia di IVA che erano stati anticipati dalla decisione ministeriale 53/2021. Il Regolamento è pubblicato in arabo nella Gazzetta Ufficiale n. 1383 del 14 marzo 2021.

Esenzione IVA e aliquota zero
Alcune categorie di attività, a certe condizioni, sono esentate dall’IVA come i servizi finanziari (comprese assicurazioni o Takaful); servizi d'istruzione, servizi sanitari e transazioni immobiliari relative a proprietà residenziali, mentre altre sono soggette ad una aliquota pari a zero: forniture di petrolio, derivati ​​del petrolio e gas; esportazioni di beni e servizi; fornitura di determinati prodotti alimentari; trasporto internazionale di merci e passeggeri, oro da investimento, argento e platino; alcuni medicinali e attrezzature mediche.
 

Conformità IVA
I regolamenti prevedono alcuni requisiti di conformità che ogni soggetto passivo deve seguire e rispettare per non essere soggetto a sanzioni amministrative previste dalla Legge e dai Regolamenti.
 

Fattura
Ogni soggetto passivo è tenuto ad emettere fattura per ogni prestazione imponibile, comprese le forniture presunte e contro ricevimento di acconti.  Il contenuto minimo di una fattura completa è il seguente:

  1. Il termine “fiscal invoice";
  2. La data di emissione della fattura, la data di fornitura e la data di pagamento;
  3. Il numero di serie della fattura;
  4. Nome completo, indirizzo e codice fiscale del fornitore;
  5. Nome completo, indirizzo e codice fiscale del cliente, se presente;
  6. Descrizione dei beni e dei servizi;
  7. La quantità di merci;
  8. Data di pagamento dell'eventuale pagamento anticipato;
  9. Corrispettivo totale tasse escluse;
  10. L'aliquota fiscale applicabile;
  11. Eventuali sconti sul prezzo, o riduzioni concesse al cliente, o sussidi concessi dallo Stato che non erano inclusi nel valore del corrispettivo, tasse escluse;
  12. Valore imponibile;
  13. Valore dell'imposta dovuta.
  14. Il Regolamento prevede anche la possibilità di emettere una fattura fiscale semplificata con contenuti inferiori rispetto alla fattura fiscale completa. Ciò è soggetto alla previa approvazione da parte dell’Autorità Fiscale e a determinate condizioni.


Periodo fiscale e presentazione delle dichiarazioni IVA
Le dichiarazioni IVA per tutti i contribuenti saranno basate sui trimestri di calendario: dal 1 gennaio al 31 marzo, dal 1 aprile al 30 giugno, dal 1 luglio al 30 settembre e dal 1 ottobre al 31 dicembre (periodo fiscale). Il soggetto passivo sarà tenuto a presentare una dichiarazione IVA per via elettronica attraverso il portale online nel modulo prescritto dall’Autorità Fiscale. Una dichiarazione dei redditi insieme al pagamento dell'IVA sarà dovuta entro un periodo di 30 giorni dalla fine del periodo fiscale.

Rimborso IVA
Il Regolamento prevede anche il modo in cui un soggetto passivo può chiedere il rimborso dell'IVA. La domanda di rimborso deve essere presentata nel modulo che sarà prescritto dall’Autorità Fiscale e deve indicare l'importo del rimborso dell'IVA richiesto, il motivo del rimborso e il periodo d'imposta a cui si riferisce. Il rimborso dell'IVA può essere richiesto dal soggetto passivo nei casi in cui l'IVA pagata sia superiore all'IVA dovuta; l'IVA sia stata pagata da una persona che non è residente in Oman; l'IVA pagata da un governo straniero, militari, corpo diplomatico; l'IVA pagata dai turisti sui beni acquistati in Oman e portati con sé come bagaglio personale; o altri casi che siano prescritti dall’Autorità Fiscale con una decisione esecutiva.

Come da Regolamento, le richieste di rimborso devono essere presentate entro un periodo di cinque anni dalla fine del periodo d'imposta in cui diventa esigibile.

Partita IVA
Il processo di registrazione per le imprese con un fatturato di fornitura imponibile di OMR 1 milione (circa EUR 2,4 milioni) è stato aperto per le richieste  fino al 15 aprile 2021. La prossima sessione di registrazione per le imprese con un fatturato di fornitura imponibile di oltre 500.000 OMR (circa 1,2 milioni di EUR) è iniziata il 1 ° aprile 2021 ed è aperta fino al 31 maggio 2021.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - OMAN