05/02/2021 - Energia da fonti rinnovabili in Australia
L’Australia è uno dei paesi in cui è molto elevata l’attenzione verso aspetti ambientali, ecologici ed eco-sostenibilità dei processi produttivi.
Particolare attenzione viene prestata verso tutto ciò che riguarda le emissioni di gas, sia sul territorio che sugli oceani, attraverso programmi dedicati e specifici. Uno degli aspetti che più è in discussione in questi ultimi anni è il passaggio da fonti per la produzione di energia elettrica tradizionali (carbone, gas, petrolio, etc.) a fonti rinnovabili a scarso impatto ambientale (eolica, solare, biomasse, etc.).
È prevista una forte crescita nei prossimi cinque anni, con un fatturato in rialzo annuale del 18.1% fino al 2023-2024, fino a raggiungere 1.3 Mld AU$ .
Vi sono tuttavia incertezze sul futuro del settore, a causa della volontà del Governo federale di rivedere non solo gli investimenti ed incentivi dedicati alla produzione di energia da fonte rinnovabile da immettere nel NEM, ma soprattutto per le spinte interne delle lobby legate al combustibile tradizionale, che mirano a modificare le regole dei target di produzione di energia da fonte rinnovabile.
E’ stato pubblicato dal Governo federale il ”Clean Energy Council Australia-RapportoFinkel11”, relativo al tema dello stoccaggio ed al problema delle possibili interruzioni di fornitura nel caso di immissione di energia da fonte rinnovabile sulla rete elettrica pubblica.
Le importazioni australiane del settore, così definito, sono state nel 2019 pari a circa 3,085Mld di Euro.L’Italia ha occupato nel 2019la 15posizionenel rank per nazioni e rappresenta con 12Mln di Euro, un marginale0.4% del totale importato: in calo del 33% rispetto al 2018.
Le principali manifestazioni a valenza internazionale sono:
• Australiasian Oil and Gas Exhibition –AOG. Perth, http://aogexpo.com.au/
•Smart Energy Conference & Exhibition .Sydney http://www.smartenergyexpo.org.au
•Power Utilities Australia –Melbourne https://powerandutilitiesaustralia.com/
•Australian Energy Storage Conference and Exhibition. Adelaide, http://www.australianenergystorage.com.au/
•All-Energy Australia Exhibition & Conference. Melbourne http://www.all-energy.com.au
Enti di riferimento
l Ministero Australiano responsabile delle politiche per l’ambiente è il Department of the Environment (https://www.environment.gov.au).
Per le Energie il Ministero competente è il Department of the Environment and Energy(www.energy.gov.au)
L’Ente preposto alla gestione e controllo nel settore delle rinnovabili è ARENA-Australian Renewable Energy Agency(http://arena.gov.au/), Agenzia del governo collegata al Ministero dell’Ambiente. ARENA ha come principale scopo quello di promuovere la divulgazione delle tecnologie del settore in una economia e società sempre più alimentate da energia rinnovabile.
Clean Energy Regulator(http://www.cleanenergyregulator.gov.au). Ente appartenente al Ministero dell’Ambiente, nato con lo scopo di gestire normative emanate dal Governo in tema di misurazione, monitoraggio e possibile riduzione delle emissioni di carbonio.
Climate Council (www.climatecouncil.org.au), sito informativo sulla situazione del settore in Australia.
Oltre agli Enti governativi federali, ogni Stato in Australia ha proprie competenze in merito a piani di sviluppo, incentivi, certificazioni ed autorizzazioni.
Di seguito si riportano i dipartimenti statali dove reperire le informazioni su tali tematiche per ogni specifico Stato:
•NSW : www.resourcesandenergy.nsw.gov.au/energy-consumers/sustainable-energy
•VIC : http://www.energyandresources.vic.gov.au/energy/sustainable-energy
•WA : https://www.finance.wa.gov.au/cms/index.aspx
•SA : https://www.environment.sa.gov.au/topics/climate-change
•QLD : https://www.dews.qld.gov.au/electricity/renewables
•NT :https:/ Notizia segnalata da
Ufficio ICE-Agenzia Sydney Marzo 2020