X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/03/2020 - Banca di Estonia. Previsioni sull'impatto della crisi sull'economia.

Banca di Estonia. Previsioni sull'impatto della crisi sull'economia.

La Banca di Estonia rileva che la crisi economica ha colpito maggiormente le imprese locali operanti nel comparto dei servizi e dei trasporti. Con il protrarsi dello stato di emergenza e delle restrizioni adottate anche da altri paesi le difficoltà operative delle potrebbero rapidamente estendersi alle altre attività economiche. L'andamento dell’economia dipenderà anche dall’impatto delle misure temporanee proposte dal governo. 

Secondo le previsioni della Banca di Estonia, se la situazione si attenuasse all'inizio di maggio l'economia estone potrebbe registrare a fine anno una diminuzione del 6%. Nel caso in cui le misure restrittive restassero in vigore fino all’inizio di agosto la flessione sarebbe del 14% e la ripresa dell'economia sarebbe inevitabilmente più lenta.

La Banca centrale rileva che l’impatto sull’economia si manifesterà progressivamente attraverso quattro canali quali, la capacità delle aziende locali di sopravvivere alla crisi; le variazioni nell’entità dei flussi turistici e conseguenti implicazioni per l’indotto; la contrazione degli scambi commerciali e della produzione legati all’andamento della domanda estera ed alla catena degli approvvigionamenti; gli effetti negativi sui consumi ed investimenti privati causati dal differimento delle spese dovuto all'incertezza generale ed alle minori disponibilità finanziarie.

Notizia segnalata da
ambasciata d'Italia - Tallinn