X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/03/2020 - Finanza pubblica 2019: conto e debito lordo consolidato delle Amministrazioni pubbliche.

Finanza pubblica 2019: conto e debito lordo consolidato delle Amministrazioni pubbliche.

Riguardo ai saldi dei sotto-settori, alla fine dello scorso anno il conto delle Amministrazioni centrali registra un deficit di 131 milioni di Euro mentre quello delle Amministrazioni locali è ammontato a 31,1 milioni di Euro. In attivo, per un importo di 71,6 milioni di Euro, il conto degli enti nazionali di previdenza e assistenza sociale.

Alla fine del 2019 il debito consolidato delle Amministrazioni pubbliche si è attestato a 2.360 milioni di Euro ed ha registrato rispetto al 2018 un aumento dell’8,6%. Nel periodo di riferimento, il debito delle Amministrazioni centrali, pari a 2,7 miliardi di Euro, presenta un aumento tendenziale del 9,7%. Riguardo al debito delle Amministrazioni locali che ammonta a 752 milioni di Euro l’Ufficio di statistica estone rileva un aumento del 2,8% rispetto al precedente anno.

Nel periodo di riferimento, le passività connesse con i prestiti a lungo termine del settore delle Amministrazioni centrali pari a 1,4 miliardi di Euro sono aumentate rispetto all’anno precedente del 7,5%. Il volume dei titoli a lungo termine emessi dalle istituzioni, fondazioni e aziende controllate incluse nel sotto-settore è ammontato a 48,5 milioni di Euro. Riguardo le Amministrazioni locali, l’Ufficio di statistica rileva un decremento del volume dei titoli a lungo termine del 32% e un aumento delle passività sui prestiti dell’11%. Le quote del debito estero delle Amministrazioni centrali e locali costituiscono rispettivamente il 50 e 41% del prestito a lungo termine.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA