X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/02/2020 - Scambi con l'estero 2019.

Scambi con l'estero 2019.

Nel 2019 le esportazioni estoni sono ammontate a 14,4 miliardi di Euro, mentre le importazioni hanno raggiunto 16,1 miliardi. Riguardo ai saldi per sezioni, i deficit più importanti sono stati registrati alle sezioni materiale da trasporto, materie e prodotti delle industrie chimiche. Gli attivi più rilevanti hanno riguardato il legno e lavori di legno, merci e prodotti diversi.

Nello scorso anno la quota delle esportazioni verso i Paesi UE, pari al 70% del totale, presenta un aumento del 3%. Analogamente, la quota dell’import che ammonta al 79% registra un aumento dell’1%. Riguardo agli scambi con i Paesi extra UE l’Ufficio di statistica rileva un decremento sull’anno del valore delle esportazioni e delle importazioni rispettivamente dell’8 e 7%.

Nel periodo di riferimento i principali paesi di destinazione sono stati la Finlandia con una quota pari al 16,2% del valore complessivo delle esportazioni estoni, la Svezia (10,5%), la Lettonia (9,1%), e gli USA (6,8%). Nel 2019 gli incrementi più rilevanti del flusso di esportazioni hanno riguardato la Danimarca e la Spagna. In diminuzione sull’anno l’export verso Singapore e Lettonia.

Nel 2019, in linea con l’andamento registrato nel precedente anno, le principali voci dell’export estone sono state le macchine ed apparecchi, materiale elettrico e loro parti, con un’incidenza sul valore complessivo del 23,7%, i prodotti minerali (11,9%), il legno e lavori in legno (10,5%), merci e prodotti diversi (8,5%). L’impatto più significativo sul totale è stato determinato dall’incremento delle esportazioni di prodotti agricoli e dei prodotti delle industrie alimentari, del materiale da trasporto e dei congegni meccanici. In diminuzione l’export estone di minerali ed apparecchiature elettriche. Nello scorso anno la quota di merci di origine estone in rapporto al totale dell’export è stata del 71%, in diminuzione dell’1% rispetto al 2018. Le merci riesportate hanno registrato un incremento sull’anno del 3%.

Per quanto concerne le importazioni i principali paesi fornitori sono stati la Finlandia con il 12,7% del totale dell'import estone, Lituania e Germania con il 10,2%, la Svezia (9,4%. Nel periodo di riferimento i principali incrementi su base annua sono stati registrati con la Svezia, a causa di un maggior numero di autovetture importate, Lettonia (in aumento l’import di carburanti) e Lituania (apparecchiature elettriche). In diminuzione rispetto al precedente anno il flusso di importazioni dalla Bielorussia e dai Paesi Bassi.

La struttura merceologica delle importazioni estone vede al primo posto macchine ed apparecchi, materiale elettrico e loro parti, con un’incidenza sul valore complessivo del 22,7%, cui seguono i prodotti minerali (13%), il materiale da trasporto (11,4%), metalli comuni e loro lavori (9,3%).

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA