X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/02/2019 - Prossima adesione della Finlandia alla joint venture Rail Baltica AS

Prossima adesione della Finlandia alla joint venture Rail Baltica AS

La decisione del governo finlandese fa seguito ad un recente invito dei Ministri dell'Economia e Trasporti degli Stati baltici ad entrare nella joint venture RB Rail AS, società costituita dai suindicati competenti Ministeri per lo sviluppo e realizzazione del progetto di interconnessione ferroviaria denominato Rail Baltica.

La Oy Suomen Rata AB sarà costituita con un conferimento iniziale di capitale di 100 milioni di Euro, con mandato per attrarre ulteriori investimenti da altri partner.

La società opererebbe attraverso cinque filiali di cui, una si concentrerà sulla gestione e lo sviluppo della proprietà ferroviaria nazionale, una seconda unità operativa supervisionerebbe l'acquisto di nuovo materiale rotabile per riammodernare la flotta del paese, mentre le altre tre unità operative saranno dedicate a promuovere rispettivamente le linee interne ad alta velocità e la gestione della partecipazione della Finlandia al progetto Rail Baltica.

Secondo il comunicato stampa del Ministero estone per gli Affari Economici e Comunicazioni, la partecipazione della Finlandia contribuirà ad incrementare il livello di competenza tecnica per la realizzazione del progetto oltre a creare nuove opportunità per le proprie imprese. Il completamento della ferrovia Rail Baltica rappresenterà per l’economia finlandese un nuovo canale di transito per il mercato europeo. Inoltre, la partecipazione alla realizzazione del progetto ferroviario internazionale favorirà sul piano interno anche lo sviluppo della rete ferroviaria primaria a nord di Helsinki.

Tra le altre attività connesse al progetto Rail Baltica, nel corso del corrente anno l'Estonia intenderebbe avanzare con lo sviluppo del terminal passeggeri previsto nel distretto di Ülemiste a Tallinn e del terminal merci multimodale a Muuga, situato a est della capitale. Entrambe le strutture fungeranno anche da hub nei collegamenti con la Finlandia.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA