X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/01/2019 - Ricerca e Sviluppo, in aumento la spesa nell’anno 2017

Ricerca e Sviluppo, in aumento la spesa nell’anno 2017

Nell’ambito degli obiettivi previsti nel programma di riforme “Estonia 2020” destinato a migliorare la competitività del Paese, gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) hanno acquisito in questi ultimi anni una maggiore rilevanza. Dal livello iniziale del 2009 rappresentato da una quota del PIL pari all’1,9% gli investimenti in R&S dovrebbero raggiungere la soglia del 3% del prodotto nell’anno 2020, risorse stimate in 0,8 miliardi di Euro.

Nel 2017 la spesa complessiva è aumentata del 13% rispetto al 2016 con una crescita di impiego di risorse sia negli enti pubblici di ricerca (+23%) che nel settore privato (+3%).

Nel 2017, lo stanziamento pubblico a valere sul Bilancio dello Stato è ammontato a 122 milioni di Euro, pari al 40% della spesa complessiva. Nel periodo in riferimento, sono state finanziate con i fondi statali il 72% delle spese in R&S degli enti pubblici di ricerca, il 4% di quelle del settore privato e l’1,32% delle spese delle Amministrazioni centrali. Va notato che lo stanziamento pubblico comprende le risorse finanziarie concesse nell'ambito dei Fondi strutturali europei. Nel 2017, la quota di fondi stranieri nella spesa in R&S è stata del 15%, la restante parte di spesa sostenuta riguarda le imprese.

Nel periodo in esame, considerando il tipo di R&S, poco più della metà della spesa complessiva è stata stanziata per le attività di sviluppo sperimentale. Seguono la ricerca di base (28%) e la ricerca applicata (21%). Riguardo ai settori, in quello pubblico (università ed istituzioni pubbliche non accademiche), la spesa si è concentrata verso la ricerca di base mentre nel settore delle imprese l'82% delle spese ha riguardato lo sviluppo sperimentale. Nel 2017 come in passato, il costo del personale addetto rappresenta la parte più considerevole della spesa (56%) in rapporto agli investimenti (11%). Una analoga ripartizione della spesa è stata rilevata anche nel settore delle imprese, con costi del personale pari al 60% ed una quota degli investimenti del 14%.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA