X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Dove investire (ZAMBIA)


Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura

Il clima stabile e le disponibilità di acqua (anche se ultimamente ridotta a causa del cambiamento climatico) rendono il Paese particolarmente votato alle attività agricole, in particolare allevamento, produzione di latte e derivati, risicultura, cereali, oltre che alla produzione di frutta e ortaggi. L'intero settore del processing richiede investimenti, così come anche la rete logistica. La posizione geografica dello Zambia, confinante con otto paesi, lo rende particolarmente adatto ad attività esportative. 

Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)

Lo sviluppo del settore energetico - soprattutto basato su fonti rinnovabili -  riveste sempre piu` importanza in Zambia. Il paese risente del cambiento climatico e si trova a far fronte a scarse stagioni delle piogge che riducono notevolmente la capacita` del paese di generare energia elettrica (80% della produzione e` da fonti idriche).

Flussi turistici

Con 20 parchi naturali e una fauna diversificata, lo Zambia continua ad offrire possibilita` di sviluppo del settore turistico.

Fornitura di acqua; reti fognarie, attivitą di trattamento dei rifiuti e risanamento

Rifiuti. La gestione dei rifiuti e degli scarti della produzione è del tutto inefficiente. Sebbene la gestione dei rifiuti non rientri tra le principali priorità del governo, il settore è molto sottosviluppato. La crescente sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e alla protezione delle aree verdi – delle quali il Paese è ricco – è guidata dalla politica dell’Unione Europea presente sul territorio. In questo contesto, vi sono ampi spazi di investimento.
Gestione del patrimonio naturale. La gestione delle riserve naturalistiche è legata a doppio filo a una gestione efficiente dei rifiuti e alla promozione del turismo. Sebbene esistano piani per l’ammodernamento del sistema amministrativo di gestione del patrimonio naturale, si è ancora lontani da una gestione sostenibile ed efficiente di tale patrimonio.
Settore idrico (irrigazione e uso domestico). La ramificazione del sistema idrico non riesce a coprire tutto il territorio nazionale. Ciò impatta sia sui processi produttivi, come ad esempio l’irrigazione dei campi agricoli, sia sul benessere della popolazione (uso domestico). Inoltre, un miglior uso dell’acqua renderebbe più competitivo il Paese.

Prodotti delle altre industrie manufatturiere

Il Paese soffre di un forte squilibrio nella bilancia commerciale a causa dell’assenza del settore trasformativo e di carenze nella produzione secondaria. Lo Zambia esporta materie prime e importa prodotti lavorati. La strategia di politica economica messa in atto dal governo punta alla formazione e al consolidamento dell’industria manifatturiera e trasformativa, riducendo di conseguenza il contributo del commercio al prodotto interno. Nonostante cio', positive sono le previsioni a seguito del cambio di governo avvenuto nell'agosto 2021.

Ultimo aggiornamento: 20/09/2021